Rastasnob Reggae Magazine

PDA

View Full Version : Legend...

fabio
17-09-07, 19:15
1) Is this love: Avete mai sentito la horns mix version presente nella raccolta Songs of freedom? il progetto inziale di questa versione cosa prevedeva?
Ho letto (!) anche che la versione pubblicata su 45 giri aveva un missaggio leggermente diverso dalla versione originale di Kaya (reperibile nella prima stampa di Legend!)...
2)No woman no cry: qualcuno possiede il 45 giri di questo brano? Parlo della versione in studio: esiste qualche differenza?
La peculiariet? del brano ? che stato uno dei primi esempi di impiego di una batteria elettronica in un brano reggae...
3)Could you be loved: Avete mai sentito la versione suonata in studio (1980?) che dura 8 minuti? traccia vocale diversa.
Accellerata leggermente in fase di missaggio (versione di Legend) per conferirgli un maggiore "tiro" dance (su suggerimento di alcuni tra i pi? influenti deejay delle radio commerciali statunitensi)...
4)three little birds: avete mia sentito la versione "alternata" presente sul retro del singolo "iron lion zion" del 1992? meglio l'originale?
5)Buffalo soldier: Che ruolo ha avuto King Sporty nel brano?
Conoscete il mix 12" pubblicato nel 1983?
6)Get up stand up: nella raccolta Legend poteva essere sostituita da una versione dal vivo? cosa ne pensate?
7)stir it up: dubbio: la versione suonata durante il programma "old grey whistle test" ? differente per l'assolo con la chitarra...su iniziativa di Tosh?
La versione su singolo del 1976 si contraddistingue per qualcosa in particolare?
8) easy skanking: Un altro brano presente nella versione da studio. Meno riuscito quando ? suonato dal vivo. No?
9)One love (p.g.r.): I remix del 1984 sono migliori della versione originale (mio giudizio)...
10)I shot the sheriff: anche questo brano poteva essere inserito in una versione dal vivo nella raccolta Legend...non credete? Certo la versione presente in Burnin' ? stupenda ma suonato dal vivo questo brano ? ancora pi? bello...
11) waiting in vain:possiedo una "versione" in studio che dura 16 minuti...la seconda versione, quella alternata, che giudizio merita? discreti invece i remix del 1984 presenti nella raccolta legend-deluxe edition?
12)redemption song: qualcuno lo definisce un brano non reggae...(???)
13)satisify my soul: Marley ha mia suonato il brano dal vivo? concerto intendo.
14)1977: posso dire che le versioni dal vivo al Rainbow theatre sono le migliori tra quelle suonate dal vivo di questo brano? Non reputo allo stesso livello soprattutto quelle suonate nel 1980...sembra che manca qualcosa...
15)Jamming:Posso dire che tra la versione in studio e quelle suonate dal vivo non noto grossa differenza? Mi spiego: Non mi sembra che dal vivo Marley "crea" nel testo di Jamming nuove parti...almeno nelle versioni che possiedo io.
16)punky reggae party: perch? viene inserito come bouns track questo brano e non brani come War oppure Coming in from the cold? non l'ho mai capito...

marco
18-09-07, 11:07
1) Is this love: Avete mai sentito la horns mix version presente nella raccolta Songs of freedom? il progetto inziale di questa versione cosa prevedeva?
Ho letto (!) anche che la versione pubblicata su 45 giri aveva un missaggio leggermente diverso dalla versione originale di Kaya (reperibile nella prima stampa di Legend!)...
TUTTO L'ALBUM KAYA FU REGISTRATO CON LA SEZIONE FIATI, POI SACRIFICATA QUA E LA

3)Could you be loved: Avete mai sentito la versione suonata in studio (1980?) che dura 8 minuti? traccia vocale diversa.
MA CE NE SONO TALMENTE TANTE DI VERSIONI.... COME GIA' DETTO BOB REGISTRAVA QUANTITA' INDUSTRIALI DI OGNI BRANO PER CUI DI OGNI CANZONE CI SONO INNUMEREVOLI VERSIONI OGNUNA CON QUALCHE PICCOLA DIFFERENZA L'UNA DALL'ALTRA
Accellerata leggermente in fase di missaggio (versione di Legend) per conferirgli un maggiore "tiro" dance (su suggerimento di alcuni tra i più influenti deejay delle radio commerciali statunitensi)...
LA VERSIONE FU ACCELERATA GIA' PER UPRISING E NON PER LEGEND

SI, IO HO IL MIX DEL 1983. TESTO IDENTICO CAMBIA SOLO LA MUSICA, CON EFFETTI DUB
KING SPORTY FU L'IDEATORE DEL BRANO CHE SOTTOPOSE A BOB. BOB NE REGISTRO' UNA VERSIONE CON KING SPORTY E UNA CON I WAILERS
QUANDO, NEL 1983, USCI' CONFRONTATIO, LA ISLAND DI CHRIS BLACKWELL PAGO' MI SEMBRA 80.000 DOLLARI PER ACQUISIRE IL PROVINO AFFINCHE' KING SPORTY NON PUBBLICASSE MAI LA SUA VERSIONE (ORRIBILE IN EFFETTI)

6)Get up stand up: nella raccolta Legend poteva essere sostituita da una versione dal vivo? cosa ne pensate?
TROPPO LUNGA DAL VIVO PER ESSERE PUBBLICATA SU LEGEND

7)stir it up: dubbio: la versione suonata durante il programma "old grey whistle test" è differente per l'assolo con la chitarra...su iniziativa di Tosh?
OVVIO CHE FOSSE DIVERSA: SU DISCO FU SUONATA DA WAYNE PERKINS E NON DA TOSH

easy skanking: Un altro brano presente nella versione da studio. Meno riuscito quando è suonato dal vivo. No?
SI DAL VIVO NON E' BELLA

9)One love (p.g.r.): I remix del 1984 sono migliori della versione originale (mio giudizio)...
I REMIX SONO SEMPRE "FALSI": MEGLIO GLI ORIGINALI ANCHE SE PEGGIORI

10)I shot the sheriff: anche questo brano poteva essere inserito in una versione dal vivo nella raccolta Legend...non credete? Certo la versione presente in Burnin' è stupenda ma suonato dal vivo questo brano è ancora più bello...
L'UNICO ERRORE DI I SHOT THE SHERIFF SU LEGEND E' CHE L'HANNO SFUMATA PRIMA DELLA FINE, PRIMA DEL FANTASTICO DUETTO BASSO-BATTERIA DEI FRATELLI BARRETT: UNA VERA STRONZATA MESSA IN PRATICA PER RIDURRE LA DURATA (RICORDIAMOCI CHE LEGEND USCI' SU VINILE E NON SU CD)

11) waiting in vain Possiedo una "versione" in studio che dura 16 minuti...la seconda versione, quella alternata, che giudizio merita? discreti invece i remix del 1984 presenti nella raccolta legend-deluxe edition?
CI SI PERDE IN MEZZO A TUTTI STI REMIX.... SI PERDE LA STORIA E IL SENSO DELLA PRIMA VERSIONE......

TUTTI LO DEFINISCONO UN BRANO NON REGGAE PERCHE' NON E' REGGAE INFATTI

SI

15)Jamming:Posso dire che tra la versione in studio e quelle suonate dal vivo non noto grossa differenza? Mi spiego: Non mi sembra che dal vivo Marley "crea" nel testo di Jamming nuove parti...almeno nelle versioni che possiedo io.
A ME PIACE LA JAMMING DEL BABYLON BY BUS

16)punky reggae party: perchè viene inserito come bouns track questo brano e non brani come War oppure Coming in from the cold? non l'ho mai capito...
PERCHE' SECONDO ME VOLEVANO TENERSI BUONI ALTRI BRANI DA PUBBLICARE IN UNA SECONDA RACCOLTA.. E INFATTI QUALCHE ANNO DOPO E' USCITA LA RACCOLTA NATURAL MYSTIC

fabio
19-09-07, 18:53
Ma allora la versione per Kaya doveva essere la versione che ascoltiamo nella raccolta Songs of freedom??? l'hanno scartata? Non ho capito.

MA CE NE SONO TALMENTE TANTE DI VERSIONI.... COME GIA' DETTO BOB REGISTRAVA QUANTITA' INDUSTRIALI DI OGNI BRANO PER CUI DI OGNI CANZONE CI SONO INNUMEREVOLI VERSIONI OGNUNA CON QUALCHE PICCOLA DIFFERENZA L'UNA DALL'ALTRA
Troppo bella la versione che ti ho indicato. Colpisce la capacit? di "variare" di Bob nella canzone. Questa versione che dura 8 minuti colpisce proprio per la traccia vocale.
La versione di Could you be loved che dura pi? di 5 minuti doveva essere una versione destinata al singolo oppure ? la versione per Uprising riarrangiata? parlo della versione che puoi sentire nel singolo Iron lion zion del 1992.

Accellerata leggermente in fase di missaggio (versione di Legend) per conferirgli un maggiore "tiro" dance (su suggerimento di alcuni tra i pi? influenti deejay delle radio commerciali statunitensi)...
Non lo sapevo.

SI, IO HO IL MIX DEL 1983. TESTO IDENTICO CAMBIA SOLO LA MUSICA, CON EFFETTI DUB
KING SPORTY FU L'IDEATORE DEL BRANO CHE SOTTOPOSE A BOB. BOB NE REGISTRO' UNA VERSIONE CON KING SPORTY E UNA CON I WAILERS
QUANDO, NEL 1983, USCI' CONFRONTATIO, LA ISLAND DI CHRIS BLACKWELL PAGO' MI SEMBRA 80.000 DOLLARI PER ACQUISIRE IL PROVINO AFFINCHE' KING SPORTY NON PUBBLICASSE MAI LA SUA VERSIONE (ORRIBILE IN EFFETTI).
Ma la versione per Confrontation ? quella suonata con i Wailers oppure con King Sporty?

TROPPO LUNGA DAL VIVO PER ESSERE PUBBLICATA SU LEGEND
Per? almeno nella raccolta Legend poteva essere inserita almeno un'altra versione tra quelle registrate in studio. Non sempre la straconosciuta versione di Burnin'.No?

7)stir it up: dubbio: la versione suonata durante il programma "old grey whistle test" ? differente per l'assolo con la chitarra...su iniziativa di Tosh?
OVVIO CHE FOSSE DIVERSA: SU DISCO FU SUONATA DA WAYNE PERKINS E NON DA TOSH.
Domanda: quale preferisci? quella con Perkins oppure la versione con Tosh? Io prefersico la versione con Tosh alla chitarra.

easy skanking: Un altro brano presente nella versione da studio. Meno riuscito quando ? suonato dal vivo. No?
SI DAL VIVO NON E' BELLA
Manca qualcosa a questa canzone quando ? suonata dal vivo. Prova a sentire ad esempio la versione suonata al concerto a Rotterdam nel 1978 e ti accorgi che rispetto alle altre canzoni del concerto Easy Skanking ? un episodio minore del concerto.

Per? il secondo remix presente nel secondo cd di Legend-deluxe edition ? migliore dell'originale. E' la canzone n.13 del secondo cd. Solo per questa canzone affermo che ? meglio il remix dell'originale. Troppo bello quando risalta la voce di Bob.

10)I shot the sheriff: anche questo brano poteva essere inserito in una versione dal vivo nella raccolta Legend...non credete? Certo la versione presente in Burnin' ? stupenda ma suonato dal vivo questo brano ? ancora pi? bello...
L'UNICO ERRORE DI I SHOT THE SHERIFF SU LEGEND E' CHE L'HANNO SFUMATA PRIMA DELLA FINE, PRIMA DEL FANTASTICO DUETTO BASSO-BATTERIA DEI FRATELLI BARRETT: UNA VERA STRONZATA MESSA IN PRATICA PER RIDURRE LA DURATA (RICORDIAMOCI CHE LEGEND USCI' SU VINILE E NON SU CD)
Ma perch? questi lavori di riarrangiamento delle canzoni in Legend? non l'ho mai capito! Blackwell ha collaborato a questo lavoro?

11) waiting in vain Possiedo una "versione" in studio che dura 16 minuti...la seconda versione, quella alternata, che giudizio merita? discreti invece i remix del 1984 presenti nella raccolta legend-deluxe edition?
CI SI PERDE IN MEZZO A TUTTI STI REMIX.... SI PERDE LA STORIA E IL SENSO DELLA PRIMA VERSIONE......
Hai ragione. Io considero Waiting in vain la canzone pi? bella di Bob Marley. La versione che dura 16 minuti ? molto bella ma la versione originale ? migliore. Ma perch? Bob ha prodotto una versione alternata di questo brano? a quale scopo?

TUTTI LO DEFINISCONO UN BRANO NON REGGAE PERCHE' NON E' REGGAE INFATTI
Ma la versione originale (quella con il gruppo) ? un brano reggae...no???

SI
Sai dirmi dove? se ti ricordi.

Per? Bob non sviluppa quel talento che possiede e che dimostra in tanti brani suonati dal vivo. Non "crea" qualcosa di nuovo con Jamming. Mi sembra che manca qualcosa; dal vivo ci deve essere quel particolare che differenzia Jamming dalla versione in studio e io non lo trovo.

16)punky reggae party: perch? viene inserito come bouns track questo brano e non brani come War oppure Coming in from the cold? non l'ho mai capito...
PERCHE' SECONDO ME VOLEVANO TENERSI BUONI ALTRI BRANI DA PUBBLICARE IN UNA SECONDA RACCOLTA.. E INFATTI QUALCHE ANNO DOPO E' USCITA LA RACCOLTA NATURAL MYSTIC
Non si pu? escludere War oppure Coming in from the cold da Legend. Punky reggae party non ? nemmeno stata inserita in un album di Bob. Ok bella canzone ma non ? un capolavoro. Non ? alla pari delle altre canzoni presenti in Legend. La pensi diversamente?

RASTAPAX
19-09-07, 19:29
ciao, sono circa 15 anni che mi dedico a catalogare ogni singola versione di ogni canzone dal 1962 all'81 comprese le versioni sovraincise dopo la morte di bob. Ho incluso tutte le versioni originali, tutte le version, tutti i dub, tutti i demo che sono riuscito a trovare, tutte le rehersal, le alternative, le alternate, le versioni inglesi e quelle jamaicane, anche perch? come sappiamo i Wailers registravano sia per conto proprio per il mercato giamaicano sia per l'estero con la island, quindi si trovano versioni differenti dello stesso pezzo anche nel periodo Island. Poi se si contano tutte le etichette che hanno sfornato singoli dei wailers in versioni leggermente diverse o incise solo per quella etichetta....(green door, tuff gong, Justice League, Upsetter, Punch, etc... etc.. etc..). In totale, analizzando tutto il materiale originale e reperito in internet sono riuscito a catalogare per titolo, autore, versione ed anno circa 970 pezzi tutti diversi. LIVES ESCLUSI !!! Ora con calma risponder? a tutte le domande. BLESS !!!!

RASTAPAX
19-09-07, 21:03
Re: Legend...
1)Is this love: Avete mai sentito la horns mix version presente nella raccolta Songs of freedom? il progetto inziale di questa versione cosa prevedeva?
Ma allora la versione per Kaya doveva essere la versione che ascoltiamo nella raccolta Songs of freedom??? l'hanno scartata? Non ho capito.

Di is this love ho 6 versioni diverse. Registrate nel tra il 77 ed il 78 in studio. La prima versione originale prevedeva il riff di tastiera e chitarra che era leggermente diversa dalla pubblicazione sull?album, quindi confermo quello che hai letto a riguardo. La versione horn mix ? una proposta scartata per l?album kaya, ma prima di questa versione c?era la versione sempre del 77 presente in exodus demos (mai pubblicato) che ? molto simile a quella presente nell?album.

Troppo bella la versione che ti ho indicato. Colpisce la capacit? di "variare" di Bob nella canzone. Questa versione che dura 8 minuti colpisce proprio per la traccia vocale.
La versione di Could you be loved che dura pi? di 5 minuti doveva essere una versione destinata al singolo oppure ? la versione per Uprising riarrangiata? parlo della versione che puoi sentire nel singolo Iron lion zion del 1992.
Non lo sapevo.

Di could you be loved ho 4 tracce. La versione di 8 minuti ? stata registrata nel 1979. la versione del 19 maggio 1980 da 5 min e 25 ? stata destinata alla versione 12?? extend play aggiunta poi ad uprising edizione rimasterizzata in CD.

Di buffalo Soldier ho 6 versioni differenti da Studio. Il ritornello "la la la, la la la la..." sembra sia stato preso in prestito dalla serie televisiva BANANA SPLIT. Sono uscite due diverse versioni al pubblico di questo disco. Il primo 7?? registrato con gli Wailers, poi esiste una seconda versione che contiene in allegato un remix di king sporty su etichetta bianca, che usc? solo 2 settimane dopo l'entrata in commercio di questa prima stampa. Difatti Blackwell avendo riscontrato un buon successo della prima versione ne ripubblic? un?altra uguale alla prima in 7?? (45 giri) con allegato un altro 45 giri con il king sporty remix in edizione limitata. Pura e semplice operazione commerciale.

Get up Stand Up dal vivo sarebbe stata sicuramente troppo lunga da inserire. Certo che la versione in burnin ha fatto storia, ma ne esistono oltre a questa altre 3 versioni altrettanto splendide che tranquillamente si potevano inserire in Legend. Di Get up stand up ho 7 versioni.

Ovviamente dal vivo tutto ? sempre un po? diverso, comunque sul disco il chitarrista non era Tosh ma Perkins. Non so dire quale delle 2 sia la pi? bella, ma quella del disco mi ha dato troppe emozioni e ne sono molto affezionato.

easy skanking: Un altro brano presente nella versione da studio. Meno riuscito quando ? suonato dal vivo. No?

Di easy skanking ne ho 5 versioni. Concordo che dal vivo non ha mai reso molto. Chiss? perch??tra l?altro ? stata una canzone onnipresente nelle scalette dei concerti di Bob quindi suonata e strasuonata?.strano che il pi? delle volte non renda alla pari di tutte le altre versioni in studio.

Per? il secondo remix presente nel secondo cd di Legend-deluxe edition ? migliore dell'originale. E' la canzone n.13 del secondo cd. Solo per questa canzone affermo che ? meglio il remix dell'originale. Troppo bello quando risalta la voce di Bob.

One Love ? un brano da storia. Ne ho 11 versioni diverse. Nasce nel 1965 in versione Ska per poi tramutarsi in un inno storico della musica reggae. E? vero, la traccia 13 rende molto di pi? della versione originale, ma c?? di meglio. Esiste il Santana?s secret tape che contiene 2 versioni dub molto simili ai remix di Legend deluxe edition ma a mio avviso assolutamente migliori, in quanto risaltano la vera essenza del dub e del missaggio Giamaicano rispetto al dub remixato e commercializzato dalla island anche se di ottima qualit?.

Ma perch? questi lavori di riarrangiamento delle canzoni in Legend? non l'ho mai capito! Blackwell ha collaborato a questo lavoro?

Proporre I shot the sheriff dal vivo potrebbe essere stata una buona idea, ne esistono moltissime versioni di alta qualit? audio. Riguardo la rimasterizzazione su legend il discorso ? un po complicato. Per problemi di tempo, molto spesso tagliano i pezzi per poter avere una tracklist pi? ampia. Blackwell ovviamente ? sempre stato presente a tutte le iniziative di remissaggio?senza di lui non si pu? fare niente alla island. Nota per esempio gli accorciamenti presenti nella raccolta One love?.sono quasi tutte sfumate. Peccato !!!

Hai ragione. Io considero Waiting in vain la canzone pi? bella di Bob Marley. La versione che dura 16 minuti ? molto bella ma la versione originale ? migliore. Ma perch? Bob ha prodotto una versione alternata di questo brano? a quale scopo?

Anche di waiting in Vain possiedo 11 versioni e tutte straordinariamente belle. La versione Lunga 16 minuti ? eccezionale ma dedicata solo ai buongustai ed ai fan pi? accaniti?La versione originale la conosciamo tutti ed il giudizio ? ottimo. Ma la versione a mio avviso che toglie il fiato ? quella presente in Exodus demos del 78. Solo ascoltandola ti vengono i brividi.
Riguardo il perch? della versione alternata la risposta vale per tutte le versioni di tutte le canzoni di Bob? Lui registrava sempre e quando ha avuto la possibilit? di avere uno studio tutto suo gli esperimenti e le versioni si moltiplicarono a dismisura?alcune sono rimaste in nastri sparsi per il mondo o custodite gelosamente per una pubblicazione futura, altre sono state inserite negli anni come bonus track? Penso che lo scopo di Bob era puramente di studio cio? registrare per trovare la versione migliore da proporre sul disco.

Di redemption Song ne ho 7 versioni. Il brano acustico sicuramente non ? definibile come musica reggae, tanto che quando lo proponeva ai concerti la gente restava un po disorientata di fronte a questo pezzo calmo ed acustico. La Band Version nasce come ringraziamento ad Eric Clapton per il suo interessamento ad I shot the Sheriff, difatti l?intro di redemption songs band version e praticamente la versione reggae di cocaina di clapton.

SI
Sai dirmi dove? se ti ricordi.

Certo. La pi? famosa ? l?apparizione dal vivo Alla BBC del 1978 ed a Top of the Pops (pensa un po), Riguardo i tour sono sicuro di si ma in questo momento sarebbe dura guardare la tracklist di oltre 300 concerti. Nel tempo per? prometto che ti aggiorno

Per? Bob non sviluppa quel talento che possiede e che dimostra in tanti brani suonati dal vivo. Non "crea" qualcosa di nuovo con Jamming. Mi sembra che manca qualcosa; dal vivo ci deve essere quel particolare che differenzia Jamming dalla versione in studio e io non lo trovo.

Di Jamming ne ho 9 versioni. Tutte molto belle ma diverse tra loro per testi e ruolo di strumenti. Dal vivo ha sempre reso molto proprio per i motivi che hai detto tu, ma anche alcune versioni demo in studio hanno alcune variazioni di testo che poi compaiono anche in qualche live. Alcune versioni hanno una musicalit? estremamente mistica.

Non si pu? escludere War oppure Coming in from the cold da Legend. Punky reggae party non ? nemmeno stata inserita in un album di Bob. Ok bella canzone ma non ? un capolavoro. Non ? alla pari delle altre canzoni presenti in Legend. La pensi diversamente?

No, la penso uguale a te, ma purtroppo il mercato musicale fa anche queste scelte discutibili. Tralasciando la storia della nascita di Punky reggae party (mi pare scritta con Scratch Perry) non ? un brano che mi ha colpito particolarmente e tanto meno dal vivo a parte il momento dei cori che trascina sempre il pubblico (tipo in get up stand up)?.uoiooooooo uoioioioio?.Le alternative erano molte, strano sia stato scelto questo pezzo.

SCUSATEMI PER GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA MA HO SCRITTO A ?GETTO CONTINUO?, W BOB E NON TRASCURIAMO IL PERIODO MENO DISCUSSO DAL 63 AL 71?SKA, ROCKSTEADY E REGGAE?che Bob, Peter, Bunny con Gli skatalites e poi con gli upsetters ci hanno dato davvero tanto.
BLESS !!! RASTAPAX - Venezia

marco
20-09-07, 09:51
5)Buffalo soldier: Ma la versione per Confrontation ? quella suonata con i Wailers oppure con King Sporty?
La versione per confrontation ? ovviamente quella suonata coi Wailers

7)stir it up: quale preferisci? quella con Perkins oppure la versione con Tosh? Io prefersico la versione con Tosh alla chitarra.
Se devo essere sincero a me il modo di suonare la chitarra di peter non piaceva e non piace affatto: rendeva il suono dei Wailers tutto uguale, sopratutto dal vivo. Ecco perch? adoro invece gli assoli del semisconosciuto Wayne Perkins. Non per niente in un sondaggio fatto dal nostro magazine anni fa (al quale parteciparono la maggioranza degli mutenti), l'assolo di wayne perkins su concrete jungle fu votato come il miglior assolo di chitarra dei wailers dal 1972 al 1980 (curiosamente il migliore dal 1962 al 1971 fu eletto Ernest Ranglin su it hurts to be alone)

12)redemption song:
Ma la versione originale (quella con il gruppo) ? un brano reggae...no???
certo che ? reggae per? ? brutta, banale... mentre la versione acustica ? un capolavoro. a dimostrazione di quanto un produttore possa contribuire al successo di un artista. fu blackwell a scegliere la versione acustica per chiudere uprising. ci vedeva lungo il vecchio chris!

13)satisify my soul: Marley ha mia suonato il brano dal vivo? ricordo che nel 1973 (mi pare una delle serate al max's kansas city) bob fece don't rock my boat che ? la proto-versione di satisfy my soul. poi come ha giustamente ricordato rastapax bob la fece anche al top of the pops

16)punky reggae party: Ok bella canzone ma non ? un capolavoro. Non ? alla pari delle altre canzoni presenti in Legend. La pensi diversamente?
a me punky reggae party non piace molto ma alla island non devono pensarla allo stesso modo visto che fecero uscire il pezzo come 45 giri nel 1977 (per sfruttare forse l'onda punk di quel periodo), dopodich? lo inserirono addirittura nel babylon by bus del 1978 e in legend nel 1984
davvero troppo per un brano "minore". Anche se devo dire che la lunghissima performance vocale "scat" di marley ? esaltante

Per le altre risposte mi rifaccio a quanto scritto dal competente rastapax :cool:

fabio
22-09-07, 14:33
Is this love: esiste una versione della canzone acustica? Domanda di pura curiosit?...magari esiste e non la possiedo.

No woman no cry: Perch? hanno tagliato No woman no cry nella versione di Legend del 1990??? ? vero che l'idea era quella di "salvare" la versione originale per l'album del 1975? No woman no cry in studio, quella per l'album Natty Dread, ? vero che doveva essere pubblicata con un altro nome??? Probabilmente ho capito male. (?)

Could you be loved: qualcuno pu? indicarmi tra le versioni realizzate quale ? la versione pi? bella? (vostro giudizio).

Three little birds: esiste una versione pi? lunga del brano rispetto a quella pubblicata nell'album Exodus?

Buffalo Soldier: Posso dire che ? un vero peccato che non sia mai stata suonata dal vivo?

Get up stand up: Avete mai sentito la versione presente nell'album Talkin Blues del 1991? Si tratta di una versione realizzata a Sausalito nel 1973?
Cosa ne pensate della versione del maggio 1973 al teatro "Paris" di Londra? Si era gi? capito che era nata una nuova stella (Bob) nella musica...

Stir it Up: il singolo del 1976 qualcuno lo possiede? parlo di quello che ha nell'altro lato la canzone roots-rock-reggae...c'? qualche diversit? rispetto alla versione presente nell'album Catch A Fire?

Easy Skanking: esiste qualche versione alternativa del brano realizzata in studio? non mi ricordo pi?.

One Love: Bob Marley ha mai suonato questo brano dal vivo? non conosco nessun concerto dove Bob suona questo brano... forse potete indicarmelo.

I shot The Sheriff: La versione di Dortmund 1980 ? forse una delle pi? belle versioni del brano quando ? suonato dal vivo? (vostro giudizio)
Vi chiedo: la canzone ? "accellerata" quando ? suonata in questo concerto?

Waiting in vain: Vi piace la versione dal vivo del brano?

Redemption Song: La versione presente nel video Legend qualcuno conosce il luogo dove ? stata registrata?

Satisfy my soul: la versione grezza ? meglio di quella dell'album Kaya? (cosa ne pensate?)

Exodus: Qualcuno ha mai sentito la versione "Basing Street" datata 21 maggio 1977? Tra le versioni dal vivo posso dire che quella presente nell'album Babylon by bus ? una di quelle meno riuscite?

Jamming: La versione "estesa" per il singolo era nata proprio per quel progetto? (curiosit?) la versione presente nell'album exodus-deluxe edition ? proprio quella del singolo del 1977?

Punky reggae party: vi piace il dub datato agosto 1977 e realizzato con la collaborazione del mitico Lee Perry?

jamrock
22-09-07, 17:37
Is this love: esiste una versione della canzone acustica? Domanda di pura curiosit?...magari esiste e non la possiedo.
- FINO AD ORA NESSUNO NE HA MAI PARLATO, PER? MAI DIRE MAI

No woman no cry: Perch? hanno tagliato No woman no cry nella versione di Legend del 1990??? ? vero che l'idea era quella di "salvare" la versione originale per l'album del 1975? No woman no cry in studio, quella per l'album Natty Dread, ? vero che doveva essere pubblicata con un altro nome??? Probabilmente ho capito male. (?)
- IN LEGEND E' STATA TAGLIATA PER NON "STANCARE" L'ASCOLTATORE DATO CHE SI TRATTA DI UN ALBUM PI? CHE ALTRO "COMMERCIALE". CMQ NELLE SUCCESSIVE RISTAMPE SI PU? TROVARE LA VERSIONE COMPLETA; SU NATTY DREAD IN ORIGINE IL BRANO CHE DOVEVA PRENDERE IL POSTO DI NWNC S'INTITOLAVA "I LOVE MUSIC", POI VENNE SCARTATA (NON CREDO CHE QUALCUNO LA POSSEGGA, PROBABILMENTE E' NEGLI ARCHIVI DELLA ISLAND)

Could you be loved: qualcuno pu? indicarmi tra le versioni realizzate quale ? la versione pi? bella? (vostro giudizio).
- SICURAMENTE IL 12" MIX CON LA STROFA "GET UP GET UP NOW". DA QUELLO CHE VEDO PIACE UN P? A TUTTI QUESTA STROFA.

Three little birds: esiste una versione pi? lunga del brano rispetto a quella pubblicata nell'album Exodus?
- SI, IL REMIX DELL'85 CON L'ASSOLO DI CHITARRA DI JUNIOR MARVIN (SI TROVA NELLA VERSIONE DELUXE DI LEGEND USCITA NEL 2001)

Buffalo Soldier: Posso dire che ? un vero peccato che non sia mai stata suonata dal vivo?
- NON CREDO CHE SIA UN BRANO DI GRANDE IMPATTO DAL VIVO. SONO ANDATO A VEDERE I WAILERS UN PAIO DI ANNI FA IN ITALIA E L'HANNO SUONATA: DECISAMENTE MEGLIO LA VERSIONE IN STUDIO.

Get up stand up: Avete mai sentito la versione presente nell'album Talkin Blues del 1991? Si tratta di una versione realizzata a Sausalito nel 1973?
Cosa ne pensate della versione del maggio 1973 al teatro "Paris" di Londra? Si era gi? capito che era nata una nuova stella (Bob) nella musica...
- SI; DECISAMENTE UN BRANO CHE DAL VIVO ACQUISTA ANCOR PI? FASCINO PER VIA DELLE INNUMEREVOLI IMPROVVISAZIONI DI BOB.

Stir it Up: il singolo del 1976 qualcuno lo possiede? parlo di quello che ha nell'altro lato la canzone roots-rock-reggae...c'? qualche diversit? rispetto alla versione presente nell'album Catch A Fire?
NO, E' UGUALE

Easy Skanking: esiste qualche versione alternativa del brano realizzata in studio? non mi ricordo pi?.
SI, NE ESISTONO DIVERSE, MA QUELLA UFFICIALE E' LA MIGLIORE (PI? O MENO SONO TUTTE UGUALI LE VERSIONI DEL BRANO)

One Love: Bob Marley ha mai suonato questo brano dal vivo? non conosco nessun concerto dove Bob suona questo brano... forse potete indicarmelo.
- SI E' STATA SUONATA AL "WONDER DREAM CONCERT" DI KINGSTON (4 OTTOBRE 1975) CON BUNNY E PETER; AL "ONE LOVE PEACE CONCERT" DEL 22 APRILE 1978 E A LENOX SEMPRE NEL 1978. I PRIMI DUE CONCERTI SONO ABBASTANZA SEMPLICI DA TROVARE, NON DOVRESTI TROVARE PROBLEMI NEL REPERIRLI...

I shot The Sheriff: La versione di Dortmund 1980 ? forse una delle pi? belle versioni del brano quando ? suonato dal vivo? (vostro giudizio)
- NO, LA VERSIONE IN STUDIO E' IN ASSOLUTO LA PI? ACCELLERATA, QUELLE DAL VIVO SONO PI? LENTE. CREDO CHE LE MIGLIORI VERSIONI LIVE DEL PEZZO SIANO QUELLE DEL 1977.

- SI, ABBASTANZA, ANCHE SE NE POSSEGGO SOLO UNA E DI QUALIT? AUDIO MOLTO SCADENTE (MONTREAL 1978)

Redemption Song: La versione presente nel video Legend qualcuno conosce il luogo dove ? stata registrata?
- PROBABILMENTE AI CRITERIA STUDIOS DI MIAMI NEL SETTEMBRE 1978.

Satisfy my soul: la versione grezza ? meglio di quella dell'album Kaya? (cosa ne pensate?)
- NO, MEGLIO QUELLA DI KAYA A MIO AVVISO

Exodus: Qualcuno ha mai sentito la versione "Basing Street" datata 21 maggio 1977? Tra le versioni dal vivo posso dire che quella presente nell'album Babylon by bus ? una di quelle meno riuscite?
- SI, SI TRATTA DI UN PROVINO E L'AUDIO NON E' DEI MIGLIORI. LA VERSIONE DI BABYLON BY BUS A ME PIACE, IN ASSOLUTO LA MIA PREFERITA E' LA VERSIONE DEL REGGAE SUNSPLASH 1979 (ESISTE ANCHE IN VIDEO)

Jamming: La versione "estesa" per il singolo era nata proprio per quel progetto? (curiosit?) la versione presente nell'album exodus-deluxe edition ? proprio quella del singolo del 1977?
- SI L'HAI BECCATA, MA A ME PERSONALMENTE NON PIACE

Punky reggae party: vi piace il dub datato agosto 1977 e realizzato con la collaborazione del mitico Lee Perry?
- SI, NE VENNERO REALIZZATE DIVERSE CON PERRY IN QUEL PERIODO...

fabio
23-09-07, 12:05
- SI, IL REMIX DELL'85 CON L'ASSOLO DI CHITARRA DI JUNIOR MARVIN (SI TROVA NELLA VERSIONE DELUXE DI LEGEND USCITA NEL 2001)
? vero. Io per? pensavo a qualche versione in studio e non al remix del 1985 inserito in Legend-deluxe edition...esiste qualche versione in studio diversa della canzone?

- NON CREDO CHE SIA UN BRANO DI GRANDE IMPATTO DAL VIVO. SONO ANDATO A VEDERE I WAILERS UN PAIO DI ANNI FA IN ITALIA E L'HANNO SUONATA: DECISAMENTE MEGLIO LA VERSIONE IN STUDIO.
DEvi considerare che Bob Marley non c'? pi?; chiss? cosa poteva creare Bob con questa canzone dal vivo...i Wailers sono bravi musicisti ma Bob Marley era un genio...

- SI E' STATA SUONATA AL "WONDER DREAM CONCERT" DI KINGSTON (4 OTTOBRE 1975) CON BUNNY E PETER; AL "ONE LOVE PEACE CONCERT" DEL 22 APRILE 1978 E A LENOX SEMPRE NEL 1978. I PRIMI DUE CONCERTI SONO ABBASTANZA SEMPLICI DA TROVARE, NON DOVRESTI TROVARE PROBLEMI NEL REPERIRLI...
? vero. La memoria...
Il Dream concert del 1975 lo possiedo ma la qualit? audio ? scadente. Dopo averlo sentito un p? di volte scelgo sempre di sentire concerti di qualit? audio migliore...
? stata suonata durante il One Love Peace concert del 1978? allora possiedo la track list incompleta del concerto. Non ? che ti confondi con Jah live? Lenox 1978 lo possiedo...anche questo concerto ha la qualit? audio mediocre...non mi ricordavo che l'ha suonata durnate questo concerto. Vado a controllare...

jamrock
23-09-07, 15:15
? vero. Io per? pensavo a qualche versione in studio e non al remix del 1985 inserito in Legend-deluxe edition...esiste qualche versione in studio diversa della canzone?
- SI, ESISTE UNA VERSIONE ALTERNATIVA A MIO AVVISO ABBASTANZA BRUTTINA. E' FACILE DA TROVARE: LA PUOI ASCOLTARE SU SONGS OF FREEDOM, IL COFANETTO USCITO NEL 1992, SE NON SBAGLIO SI TROVA NEL TERZO CD.

DEvi considerare che Bob Marley non c'? pi?; chiss? cosa poteva creare Bob con questa canzone dal vivo...i Wailers sono bravi musicisti ma Bob Marley era un genio...
- FORSE, MA NEGLI ULTIMI ANNI BOB STAVA PERDENDO QUALCOSA DAL VIVO. HO SEMPRE PENSATO CHE MARLEY ABBIA FATTO CONCERTI STRAORDINARI FINO AL 1977; POI (SICURAMENTE A CAUSA DELLA MALATTIA CHE HA INFLUITO SULLA VOCE CHE ERA DIVENTATA MOLTO PI? RAUCA) NON E' STATO PI? LO STESSO. CERTO, CI SONO DELLE ECCEZIONI, COME L'AMANDLA FESTIVAL DEL 1979 (PER MOLTI IL SUO MIGLIOR CONCERTO DI SEMPRE), O IL REGGAE SUNSPLASH DELLO STESSO ANNO, A MIO AVVISO MERAVIGLIOSO. MA IN GENERALE DAL 1978 AL 1980 LE PERFORMANCE LIVE DI MARLEY PER ME SONO INFERIORI RISPETTO A QUELLE DEGLI ANNI PRECEDENTI. IN PARTICOLARE GLI ULTIMI BRANI CANTATI DAL VIVO, PARLO DI QUELLI DI UPRISING DEL 1980, NELLA VERSIONE LIVE - FATTA ECCEZIONE PER "BAD CARD" (MOLTO BELLA LA VERSIONE DI BOSTON NEL SETTEMBRE 1980) - PERDONO QUALCOSA RISPETTO ALLA VERSIONE IN STUDIO. OVVIAMENTE E' SOLO UNA MIA OPINIONE, MA CREDO CHE "BUFFALO SOLDIER", COS? COME "COULD YOU BE LOVED" O "IS THIS LOVE", AVREBBE PERSO QUALCOSA DAL VIVO. NEGLI ULTIMI ANNI I CONCERTI DI BOB ERANO SECONDO ME DEGLI AVVENIMENTI DI GRANDE RICHIAMO E MOLTO APPREZZATI PI? PER IL CARISMA DI MARLEY CHE PER LA QUALITA' DELLA PERFORMANCE. RIPETO, PER? E' SOLO UNA MIA OPINIONE QUINDI ACCETTO CONTESTAZIONI...

? vero. La memoria...
Il Dream concert del 1975 lo possiedo ma la qualit? audio ? scadente. Dopo averlo sentito un p? di volte scelgo sempre di sentire concerti di qualit? audio migliore...
? stata suonata durante il One Love Peace concert del 1978? allora possiedo la track list incompleta del concerto. Non ? che ti confondi con Jah live? Lenox 1978 lo possiedo...anche questo concerto ha la qualit? audio mediocre...non mi ricordavo che l'ha suonata durnate questo concerto. Vado a controllare...
- SI NEL "PEACE CONCERT" L'HA SUONATA DOPO "JAMMING", POI HA SUONATO "JAH LIVE", MA IN ALCUNE VERSIONI DEL CONCERTO, "ONE LOVE" MANCA: ANCHE QUI, AD ESEMPIO, IO PREFERISCO LA VERSIONE IN STUDIO DEL BRANO, UN MEZZO CAPOLAVORO SECONDO ME...

RASTAPAX
23-09-07, 19:34

NON MI PARE DI AVERLA MAI SENTITA?..

CONCORDO CON JAMROCK

Di could you be loved posseggo 4 versioni. Qui il discorso si complica un po. Una delle versioni ? da studio ma di scarsissima qualit? audio. Il giro di basso ? leggermente diverso ed alcuni riff di chitarra anche ed a me appaiono pi? giamaicano rispetto alla versione che tutti conosciamo. Un?altra versione ? stata realizzata con la Drumbox, quella macchina che riproduce i suoni della batteria. La versione ? carina ma non confrontabile con l?originale. L?altra ? la versione 12??mix, quella pi? lunga. Disciamo che quest?ultima ? la pi? bella perch? ? anche la pi? completa e di qualit? audio ottima. Sarei proprio curioso di sentire con la stessa qualit? audio la prima versione che ho citato?ed allora il discorso forse potrebbe cambiare.

Confermo quanto detto da Jamrock citando anche la versione dub presente nel Chris Blackwell secret dub DEMO della durata di 3 min e 22

Concordo con Jamrock

Get up stand up ? un cavallo di battaglia, ? pi? di una canzone. Ne esistono molte versioni e dal vivo ? onnipresente. Si era gi? capito ancor prima di get up stand up che Bob era una vera e propria stella certo che la potenza del brano ed il messaggio hanno coinvolto tutta la generazione degli anni 70. La versione del paris di londra ? una bella versione, ma come detto prima ce ne sono talmente tante i versioni che ? difficile trovarne la migliore, anche perch? ogni volta in un posto diverso, con una situazione politica ed economica diversa il messaggio veniva colto con diverse sensazioni e quindi ogni volta era qualcosa di diverso. In studio invece il discorso ? diverso anche qui troviamo diverse versioni alcune pi? belle di quelle dal vivo (a mio avviso) ma dall?emozione non paragonabile a quelle espresse al pubblico nei concerti.

Nella versione del singolo island la versione ? identica a quella presente nel disco. Nell?edizione jamaicana 7?? il brano ? leggermente diverso ed a mio avviso molto pi? bello in quanto rappresenta proprio la vera essenza del sound jamaicano. Bisogna sentirla.

Io ho 6 versioni di easy skanking in studio ma ce ne sono molte di pi??.per me la p? bella ? quella presente in exodus demo.

CONCORDO CON JAMROCK E SE TI CAPITA ASCOLTA ANCHE LA VERSIONE REGGAE DI SIMMER DOWN UN EVENTO DEL GENERE NON E? MAI PIU? CAPITATO.

CONCORDO CON jamrock

ABBASTANZA MA PREFERISCO ALCUNE VERSIONI DEMO. ANCHE L?ORIGINALE E? MOLTO EMOZIONANTE.

ADESSO NON SONO SICURO?perch? NON HO IL VIDEO SOTTO MANO?.MA FORSE SI TRATTA DEL VIDEO FATTO ALL?ESSEX HOUSE DI NEW YORK DI CUI SI PUO? TROVARE ANCHE LA VERSIONE COMPLETA IN VIDEO (BOOTLEG)?..

CE NE SONO TALMENTE TANTE DI VERSIONI?.LA VERSIONE GREZZA A ME PIACE DI PIU? PERCHE? HA UN SUONO MOLTO COINVOLGENTE.

Concordo. Anche se penso che la maggior parte dell?album sia stato un eccesso di marketing da parte dell?island. Praticamente imparagonabile a Live di qualche anno prima ed assurdo proporlo dopo cos? poco tempo?

CONCORDO CON JAMROCK

Non molto. Anche le versioni demo non sono proprio un granch?. Sar? perch? la canzone non mi ? mai piaciuta. Anche se musicalmente ? suonata sempre da grandi musicisti e quindi indiscutibile da quel punto di vista?.

fabio
23-09-07, 20:50
- SI, ESISTE UNA VERSIONE ALTERNATIVA A MIO AVVISO ABBASTANZA BRUTTINA. E' FACILE DA TROVARE: LA PUOI ASCOLTARE SU SONGS OF FREEDOM, IL COFANETTO USCITO NEL 1992, SE NON SBAGLIO SI TROVA NEL TERZO CD.
Grazie. La conosco. Possiedo il cofanetto. Esiste qualche altra versione?

- FORSE, MA NEGLI ULTIMI ANNI BOB STAVA PERDENDO QUALCOSA DAL VIVO. HO SEMPRE PENSATO CHE MARLEY ABBIA FATTO CONCERTI STRAORDINARI FINO AL 1977; POI (SICURAMENTE A CAUSA DELLA MALATTIA CHE HA INFLUITO SULLA VOCE CHE ERA DIVENTATA MOLTO PI? RAUCA) NON E' STATO PI? LO STESSO. CERTO, CI SONO DELLE ECCEZIONI, COME L'AMANDLA FESTIVAL DEL 1979 (PER MOLTI IL SUO MIGLIOR CONCERTO DI SEMPRE), O IL REGGAE SUNSPLASH DELLO STESSO ANNO, A MIO AVVISO MERAVIGLIOSO. MA IN GENERALE DAL 1978 AL 1980 LE PERFORMANCE LIVE DI MARLEY PER ME SONO INFERIORI RISPETTO A QUELLE DEGLI ANNI PRECEDENTI. IN PARTICOLARE GLI ULTIMI BRANI CANTATI DAL VIVO, PARLO DI QUELLI DI UPRISING DEL 1980, NELLA VERSIONE LIVE - FATTA ECCEZIONE PER "BAD CARD" (MOLTO BELLA LA VERSIONE DI BOSTON NEL SETTEMBRE 1980) - PERDONO QUALCOSA RISPETTO ALLA VERSIONE IN STUDIO. OVVIAMENTE E' SOLO UNA MIA OPINIONE, MA CREDO CHE "BUFFALO SOLDIER", COS? COME "COULD YOU BE LOVED" O "IS THIS LOVE", AVREBBE PERSO QUALCOSA DAL VIVO. NEGLI ULTIMI ANNI I CONCERTI DI BOB ERANO SECONDO ME DEGLI AVVENIMENTI DI GRANDE RICHIAMO E MOLTO APPREZZATI PI? PER IL CARISMA DI MARLEY CHE PER LA QUALITA' DELLA PERFORMANCE. RIPETO, PER? E' SOLO UNA MIA OPINIONE QUINDI ACCETTO CONTESTAZIONI...
Io penso che dipende dalle canzoni. Alcune suonate tra il 1978 e il 1980 sono migliori rispetto allle versioni degli anni precedenti e viceversa. Dipende dal brano. Ad esempio io preferisco la versione di I shot the sheriff suonata a Dortmund nel 1980 rispetto alla versione presente nel concerto di Londra del 1977. No?

? vero. La memoria...
- SI NEL "PEACE CONCERT" L'HA SUONATA DOPO "JAMMING", POI HA SUONATO "JAH LIVE", MA IN ALCUNE VERSIONI DEL CONCERTO, "ONE LOVE" MANCA: ANCHE QUI, AD ESEMPIO, IO PREFERISCO LA VERSIONE IN STUDIO DEL BRANO, UN MEZZO CAPOLAVORO SECONDO ME...
Sono andato a controllare. proprio non mi ricordavo: One Love viene suonata durante il One Love Peace concert. Possiedo la track list completa.
Per me la versione pi? bella del brano ? il remix (canzone n.13) presente nel secondo cd dell'album legend-deluxe edition. Bob doveva creare una canzone in quella maniera.Hai capito di quale versione del brano parlo?

jamrock
24-09-07, 15:23
1) Ma guarda di versioni ce ne saranno sicuramente pi? di quelle che posseggo. Forse qualche collezionista accanito possiede qualche altro demo. Io ho il remix dell'85, il demo del 1977 ed una versione strumentale del brano, senza le voci. Per? attenzione: nel 1977 Bob & The Wailers realizzarono versioni con trombe di tutti i brani di EXODUS e KAYA. Spero che prima o poi verranno fuori queste versioni. Io il mix con le trombe ce l'ho di "Is This Love" (presente su SONGS OF FREEDOM) e "Natural Mystic" (la versione presa dal film COUNTRYMAN dell'82). Ma immagina ad esempio "Jamming" con le trombe, dev'essere uno spettacolo! Ah quanto Marley inedito esiste e noi non lo sappiamo...

2) Credo proprio che sia meglio la versione del '77 al Rainbow, pi? coinvolgente, meglio suonata, pi? improvvisazioni, pi? tutto (tant'? che la Island nel 1980 la pubblic? sul lato B del singolo "Redemption Song". Se fosse stata migliore quellla di Dortmund pubblicavano quella, ti pare?)PS: anche la versione di Exeter 1976 ? molto bella, per non parlare di quella al Central Park 1975 (forse la migliore in assoluto) e tutte quelle del 1977. Del 1979 mi piace una versione degli shows in Giappone, quella che circola sui Bootlegs, quella ? molto bella..

3) Si ce l'ho, bella, un pezzo di storia della musica

fabio
24-09-07, 19:02
ABBASTANZA MA PREFERISCO ALCUNE VERSIONI DEMO. ANCHE L?ORIGINALE E? MOLTO EMOZIONANTE.
Per me ? la canzone pi? bella realizzata da Bob Marley & the Wailers. Non a caso rientra all'interno di un album che ? stato definito dalla rivista TIME come l'album pi? bello del ventesimo secolo. Waiting in vain ? perfetta. Ovviamente ognuno ha i propri gusti riguardo alla musica di Marley. Per me ? stupenda.

ADESSO NON SONO SICURO?perch? NON HO IL VIDEO SOTTO MANO?.MA FORSE SI TRATTA DEL VIDEO FATTO ALL?ESSEX HOUSE DI NEW YORK DI CUI SI PUO? TROVARE ANCHE LA VERSIONE COMPLETA IN VIDEO (BOOTLEG)?.
Non credo...Bob ? in studio di registrazione, non ? in albergo. Sono due video differenti.

CE NE SONO TALMENTE TANTE DI VERSIONI?.LA VERSIONE GREZZA A ME PIACE DI PIU? PERCHE? HA UN SUONO MOLTO COINVOLGENTE.
Anche per me Don't rock my boat ? pi? bella di Satisfy my soul. Accetto critiche...

Concordo. Anche se penso che la maggior parte dell?album sia stato un eccesso di marketing da parte dell?island. Praticamente imparagonabile a Live di qualche anno prima ed assurdo proporlo dopo cos? poco tempo?
PER BABYLON BY BUS LA PENSO PROPRIO COME TE!
invece posso dirti che aver tagliato Get up stand up oppure Lively up yourself e avere escluso brani dall'album Live! ? una mossa che non ho mai capito? Ma ti rendi conto ad ascoltare quel concerto per intero senza tagli? ? spettacolare sentire Live! nella versione che ? stata pubblicata... figurati per intero!
La versione di Exodus del 21 maggio 1977 mi colpisce per la ripetitivit?...

fabio
24-09-07, 19:12
Riferimento: Legend...
1) Ma guarda di versioni ce ne saranno sicuramente pi? di quelle che posseggo. Forse qualche collezionista accanito possiede qualche altro demo. Io ho il remix dell'85, il demo del 1977 ed una versione strumentale del brano, senza le voci. Per? attenzione: nel 1977 Bob & The Wailers realizzarono versioni con trombe di tutti i brani di EXODUS e KAYA. Spero che prima o poi verranno fuori queste versioni. Io il mix con le trombe ce l'ho di "Is This Love" (presente su SONGS OF FREEDOM) e "Natural Mystic" (la versione presa dal film COUNTRYMAN dell'82). Ma immagina ad esempio "Jamming" con le trombe, dev'essere uno spettacolo! Ah quanto Marley inedito esiste e noi non lo sappiamo...
IO POSSIEDO TRE REMIX (REMIX DEL1985, VERSIONE DI SONGS OF FREEDOM E QUELLA SUL RETRO DEL SINGOLO IRON LION ZION DEL 1992) POSSIEDO ANCHE UNA VERSIONE PUBBLICATA IN UN COFANETTO CON THREE LITTLE BIRDS CANTATA DA UN MUSICISTA REGGAE, CHE ADESSO NON RICORDO IL NOME.
LA VERSIONE DI NATURAL MYSTIC CHE POSSIEDI FORSE E' LA VERSIONE GREZZA DATATA 1976.
L'ALBUM EXODUS CON LE TROMBE?OPPURE L'ALBUM KAYA? LAVORI SICURAMENTE INTERESSANTI. STRANO CHE QUALCUNO DI NOI NON POSSIEDE QUESTE REGISTRAZIONI. NON CONOSCI NESSUNO CHE HA QUESTI NASTRI?

2) Credo proprio che sia meglio la versione del '77 al Rainbow, pi? coinvolgente, meglio suonata, pi? improvvisazioni, pi? tutto (tant'? che la Island nel 1980 la pubblic? sul lato B del singolo "Redemption Song". Se fosse stata migliore quellla di Dortmund pubblicavano quella, ti pare?)PS: anche la versione di Exeter 1976 ? molto bella, per non parlare di quella al Central Park 1975 (forse la migliore in assoluto) e tutte quelle del 1977. Del 1979 mi piace una versione degli shows in Giappone, quella che circola sui Bootlegs, quella ? molto bella..
lA VERSIONE DI DORTMUND: HAI VISTO QUANDO MARLEY PUNTA IL DITO? TUTTA LA CANZONE TI COINVOLGE! LA VERSIONE DI RAINBOW 1977 E' MENO COINVOLGENTE. NOTO MENO CARISMA IN MARLEY. POTETE CRITICARMI...

3) Si ce l'ho, bella, un pezzo di storia della musica.
HAI SENTITO QUANDO RISALTA LA VOCE DI BOB SENZA LA MUSICA?

jamrock
24-09-07, 20:10
1) "Natural Mystic" in COUNTRYMAN ? praticamente la stessa di EXODUS con diversi passaggi in pi? di trombe e in sottofondo i rumori della notte giamaicana (uccelli, cicale ecc.); non ? la versione realizzata con Lee Perry. Per quanto riguarda le "Horns Mixes" di EXODUS e KAYA, se ne ? solo parlato, cos? come si ? parlato di un UPRISING completamente acustico (qui forse si favoleggia), per? ci sono effettivamente (probabilmente negli archivi della Island) versioni alternative dei brani di questi due album con le trombe. Ripeto fino ad ora abbiamo potuto ascoltare solo "Is This Love" che secondo me ? splendida con l'aggiunta delle trombe.

2) Vabb? a te piace pi? cos? per? dovrai ammettere che l'atmosfera del Rainbow quella sera era magnifica!

3) Si la conosco fin troppo bene che non ho quasi pi? bisogno di sentirla..

marco
25-09-07, 09:48
Redemption Song: La versione presente nel video Legend qualcuno conosce il luogo dove è stata registrata?
CI SONO DUE VERSIONI SUL LUOGO DI REGISTRAZIONE DEL VIDEO DI REDEMPTION SONG (PARLO DI QUELLO CON I WAILERS INTORNO BOB E SEECO CHE BEVE LA BIRRA): QUALCUNO DICE CHE FU REGISTRATO A MIAMI AI CRITERIA STUDIOS, QUALCUN ALTRO DICE IN GERMANIA DURANTE L'UPRISING TOUR. NON RICORDO CHI DI NOI FECE NOTARE CHE IL DRAPPO DIETRO A BOB NON ERA TIPICO DEI CONCERTI EUROPEI DI BOB, QUINDI ERA PIU' PROBABILE MIAMI. MA SONO SOLO TEORIE :cool:
INVECE IL VIDEO DI BOB CHE SUONA ALLA CHITARRA REDEMPTION SONG CON EARL LINDO FU GIRATO ALLA TV GIAMAICANA

fabio
26-09-07, 19:12
Is this love: 7.40 minuti durante il concerto di Parigi del giugno 1978 (parlo di Babylon by bus...). Per me ? un ulteriore prova che questo album ? una manovra puramente commerciale...salvo solo War-no more trouble, Kinky reggae e Positive vibration veramente in quel concerto...voi cosa pensate?
No woman no cry: lenta come al concerto al Roxy club di Los Angeles del maggio 1976 perde qualcosa...no?
Buffalo soldier: qualcuno pu? dirmi se la traccia vocale del remix orribile presente nel secondo cd dell'album legend-deluxe edition ? stata ripresa da una versione della canzone effettivamente realizzata da Bob Marley? sono curioso...Bob ? inimitabile e mi colpisce la sua voce anche se quel remix ha una traccia strumentale che ? un insulto alla musica di Marley e i Wailers...
Get up stand up: quale versione vi colpisce di pi? di questa canzone tra quelle dal vivo? io voglio ricordare la versione intera a Londra del luglio 1975 (live! album) e quella al Boarding House a San Francisco sempre nel 1975...qui si sente bene Aston Barrett...
Waiting in vain: qualcuno pu? dirmi se Marley ha suonato questa canzone dal vivo nel 1977? Non parlo di Montreal 1978...
Redemption song: bella la versione acustica ma dal vivo ? ancora pi? bella. I bongas rendono la canzone ancora pi? emozionante...no?
Satisfy my soul: perch? Bob Marley ha rifatto Don't rock my Boat? c? un motivo in particolare oppure ? il solito discorso: Marley lavora su quello che produce per trovare una versione sempre migliore della canzone? Quindi la canzone ? un rifacimento di un brano del periodo che risale all'inizio degli anni settanta...Per Kaya si ? previsto solo in un secondo momento l'inserimento di questo brano?La track list originale di Kaya prevedeva 9 canzoni?
Exodus:preferite la versione della canzone suonata nel video Live at the Rainbow oppure la versione proveniente dall'altra serata al Rainbow di Londra del 4 giugno 1977 e inserita come bonus track nel secondo cd dell'album exodus-deluxe edition? avete sentito quando Bob canta Freedom!...Freedom!..e lo ripete? troppo bello!

jamrock
26-09-07, 22:07
Is this love: 7.40 minuti durante il concerto di Parigi del giugno 1978 (parlo di Babylon by bus...). Per me ? un ulteriore prova che questo album ? una manovra puramente commerciale...salvo solo War-no more trouble, Kinky reggae e Positive vibration veramente in quel concerto...voi cosa pensate?

- LA PENSIAMO DIVERSAMENTE, A ME PIACE DA MATTI "IS THIS LOVE" IN BABYLON BY BUS. SE VAI SU WWW.ROLLINGSTONE.COM E CERCHI LA RECINSIONE DI BABYLON BY BUS SCRITTA DA TIMOTHY WHITE, LUI DICE CHIARAMENTE CHE "IS THIS LOVE", IN TERMINI DI EMOZIONI, E' L'EPISODIO MIGLIORE DEL DISCO, COSI COME L'ACCUSATORIA "THEM BELLY FULL" LO ERA STATO IN LIVE! 3 ANNI PRIMA. RISENTITELA MEGLIO, NOTA APPENA INIZIA A CANTARE BOB LO STACCO DI CHITARRA COME NELLA VERSIONE DI LEGEND, IN ASSOLUTO UNO DEI MIEI MOMENTI PREFERITI DI BOB!

No woman no cry: lenta come al concerto al Roxy club di Los Angeles del maggio 1976 perde qualcosa...no?

- E' IL CONCERTO AL ROXY CHE IN GENERALE NON MI PIACE, TROPPO RALLENTATO, PER? LA VERSIONE DI "NO WOMAN, NO CRY" E' STUPENDA, DIREI UNA VIRGOLA SOTTO QUELLA DI LONDRA DEL 1975.

Buffalo soldier: qualcuno pu? dirmi se la traccia vocale del remix orribile presente nel secondo cd dell'album legend-deluxe edition ? stata ripresa da una versione della canzone effettivamente realizzata da Bob Marley? sono curioso...Bob ? inimitabile e mi colpisce la sua voce anche se quel remix ha una traccia strumentale che ? un insulto alla musica di Marley e i Wailers...

- E' STATA PRESA PROPRIO DALLA PRIMA VERSIONE DATATA 1978, QUELLA CON KING SPORTY USCITA SU SINGOLO CHE LA ISLAND PAG? PER NON FARLA PUBBLICARE, UNA MEZZA PORCHERIA

Get up stand up: quale versione vi colpisce di pi? di questa canzone tra quelle dal vivo? io voglio ricordare la versione intera a Londra del luglio 1975 (live! album) e quella al Boarding House a San Francisco sempre nel 1975...qui si sente bene Aston Barrett...

- BELLA DOMANDA, ALLORA LA VERSIONE ALL'ULTIMO CONCERTO DI PITTSBURGH E' DA BRIVIDI, POI ANCHE QUELLA DEL SUNSPLASH 79, E ANCHE QUELLA DI MILANO CON IL PUBBLICO CHE CANTA CON LUI E' MOLTO ENERGICA

Waiting in vain: qualcuno pu? dirmi se Marley ha suonato questa canzone dal vivo nel 1977? Non parlo di Montreal 1978...

- NO

Redemption song: bella la versione acustica ma dal vivo ? ancora pi? bella. I bongas rendono la canzone ancora pi? emozionante...no?

- SI, BELLISSIMA, ANCHE SE LA MIA VERSIONE PREFERITA RIMANE QUELLA DEL VIDEO DI LEGEND.

Satisfy my soul: perch? Bob Marley ha rifatto Don't rock my Boat? c? un motivo in particolare oppure ? il solito discorso: Marley lavora su quello che produce per trovare una versione sempre migliore della canzone? Quindi la canzone ? un rifacimento di un brano del periodo che risale all'inizio degli anni settanta...Per Kaya si ? previsto solo in un secondo momento l'inserimento di questo brano?La track list originale di Kaya prevedeva 9 canzoni?

- SI, IL SOLITO DISCORSO, LO DISSE PROPRIO, IN UN'INTERVISTA DEL 78. LA VERSIONE ORIGINALE E' DATATA 1968 E LA PUOI TROVARE IN "wAIL'N'SOUL'M SINGLES SELECTA"; POI VENNE RIFATTA PER LEE PERRY (NE ESISTONO UN PAIO DI VERSIONI) ED INFINE LA VERSIONE DEFINITIVA SU KAYA.
I BRANI DI EXODUS E KAYA VENNERO REGISTRATI TUTTI NEL 77 E POI DISTRIBUITI IN DUE ALBUM.

Exodusreferite la versione della canzone suonata nel video Live at the Rainbow oppure la versione proveniente dall'altra serata al Rainbow di Londra del 4 giugno 1977 e inserita come bonus track nel secondo cd dell'album exodus-deluxe edition? avete sentito quando Bob canta Freedom!...Freedom!..e lo ripete? troppo bello!

- SECONDO LA CRITICA LA VERSIONE LIVE DI EXODUS PRESENTE NELLA DELUXE EDITION E' TROPPO RIPETITIVA "TEDIOUS" IL TERMINE USATO DAL GIORNALISTA CHE SCRISSE SU ROLLING STONE. A ME PERSONALMENTE NON DISPIACE ANCHE SE ESITONO VERSIONI DAL VIVO PI? BELLE.

marco
27-09-07, 12:30
BABYLON BY BUS USCI' SOLO PERCHE' MARLEY ERA STATO FERMO QUASI TUTTO IL 1977 A CAUSA DEL TUMORE E LA ISLAND NON VOLEVA PERDERE IL MOMENTO MAGICO. INOLTRE KAYA NON AVEVA RICEVUTO BUONA ACCOGLIENZA DA CRITICA E PUBBLICO E DUNQUE LA ISLAND DOVEVA RIVALUTARE L'IMMAGINE ROCK DI MARLEY. ECCO PERCHE' TUTTE QUELLE CHITARRE ELETTRICHE E TUTTI QUEI BRANI LUNGHI (I BRANI LUNGHI ERANO TIPICI DEL ROCK MENTRE I BRANI BREVI ERANO TIPICI DEL REGGAE O DELLA DISCO MUSIC DI ALLORA)

TUTTO IL ROXY E' TROPPO LENTO A MIO AVVISO: NOIOSO

CERTO CHE LA TRACCIA VOCALE E' DI BOB

PERSONALMENTE AMO LA VERSIONE ACUSTICA IN STUDIO, NON MI PIACE MOLTO L'ENTRATA DEGLI STRUMENTI CHE FACEVA NEI LIVE

Satisfy my soul: perch? Bob Marley ha rifatto Don't rock my Boat?
SE LO CHIEDONO TUTTI

Exodus Preferite la versione della canzone suonata nel video Live at the Rainbow oppure la versione proveniente dall'altra serata al Rainbow di Londra del 4 giugno 1977 e inserita come bonus track nel secondo cd dell'album exodus-deluxe edition? avete sentito quando Bob canta Freedom!...Freedom!..e lo ripete? troppo bello!
MI PIACCIONO ENTRAMBE, FORSE UN PELO PIU' QUELLA DELLA DELUXE EDITION

maurizio
27-09-07, 14:24
BABYLON BY BUS USCI' SOLO PERCHE' MARLEY ERA STATO FERMO QUASI TUTTO IL 1977 A CAUSA DEL TUMORE E LA ISLAND NON VOLEVA PERDERE IL MOMENTO MAGICO. INOLTRE KAYA NON AVEVA RICEVUTO BUONA ACCOGLIENZA DA CRITICA E PUBBLICO E DUNQUE LA ISLAND DOVEVA RIVALUTARE L'IMMAGINE ROCK DI MARLEY. ECCO PERCHE' TUTTE QUELLE CHITARRE ELETTRICHE E TUTTI QUEI BRANI LUNGHI (I BRANI LUNGHI ERANO TIPICI DEL ROCK MENTRE I BRANI BREVI ERANO TIPICI DEL REGGAE O DELLA DISCO MUSIC DI ALLORA)

anche oggi non ci sono molti che fanno lunghi assolo

TUTTO IL ROXY E' TROPPO LENTO A MIO AVVISO: NOIOSO

non ricordo bene ma mi sembra ottimo il roxy...
di bob non si butta via niente :-)

jamrock
27-09-07, 14:27
Comunque per intenderci, le riedizioni di LEGEND nel 2001 e la successiva DELUXE EDITION hanno i brani identici a quelli degli album, mentre la prima versione dell'84 ha qualche differenza. Ecco tutte le differenze:

"Is This Love": versione differente (e migliore) rispetto a quella chitarra, con lo stacco di chitarra magnifico dopo che Bob inizia a cantare ed alcuni passaggi differenti di chitarra e trombe.

"No Woman, No Cry": versione accorciata a 4.04 min, che sfuma quando inizia l'assolo di chitarra.

"Could You Be Loved": accorciata di qualche secondo ma identica alla versione di UPRISING.

"Three Little Birds": identica alla versione di EXODUS.

"Buffalo Soldier": tagliate alcune parti.

"Get Up, Stand Up": identica alla versione di BURNIN'

"Stir It Up": sfumata prima che cominci l'assolo di chitarra di Perkins presente nella versione di CATCH A FIRE

"One Love": versione differente per quanto riguarda la batteria, molto pi? pronunciata e c'? anche un p? di eco.

" I Shot The Sheriff": sfumata prima che inizi la parte strumentale.

"Waiting In Wain": molto pi? eco della versione di EXODUS;

"Redemption Song": la stessa di UPRISING

"Exodus": tagliata a 4 min.

"Jammin": versione alternativa senza "Oh yeah" all'inizio e alcuni passaggi di chitarra e piano diversi

fabio
27-09-07, 18:42
Is this love: a voi piace Is ThiS Love nel doppio album dal vivo Babylon by bus??? Ok Marley ? sempre da ascoltare ma se permettete io mi schiero dalla parte del Marley battagliero e ribelle se possibile. Meglio War-no more trouble, Positive vibration oppure Kinky reggae. A questo punto posso dire che rispetto a questa versione dal vivo di Is This Love preferisco ascoltare Waiting in vain (la versione in studio)...che ? stupenda. Nel Babylon by bus bisogna rivalutare anche canzoni come Rebel Music e Rat Race. No? Marley non ha mai amato il business occidentale e la sua vera essenza sono le canzoni da ribelle. Io avrei pubblicato Babylon by bus senza Is This Love e Punky reggae party. Accetto critiche ma io considero queste due canzoni nell'album superflue. Inoltre bisognava inserire un'altra versione di Exodus.

No woman no cry: Noioso? A mio giudizio l'episodi pi? belli del concerto sono I shot the sheriff e Want More. per alcuni la Want More suonata al Roxy di Los Angeles ? stata la versione pi? bella suonata dal vivo di questa canzone. Discreta Lively up yourself. Posso dire che l'effetto di sentire questo concerto registrato in cd oppure proprio dal vivo mette in risalto tante diversit?: noioso (in parte secondo me) sentito in cd e qualcosa di eccezionale se presente in sala al Roxy nel momento in cui viene registrato. No? Il medley finale ? qualcosa di stupendo:Sentite come cresce la canzone? A me sembra che bob voglia risparmiare tutte le energie durante il concerto proprio per utilizzarle nei 23 minuti finali del medley...

Exodus:la versione pi? bella dal vivo secondo voi dove ? stata registrata? Io giudico spettacolari quella al Rainbow. possiedo un sacco di concerti ma versioni cos? belle non riesco a trovarle.

jamrock
27-09-07, 19:52
Is this love: a voi piace Is ThiS Love nel doppio album dal vivo Babylon by bus??? Ok Marley ? sempre da ascoltare ma se permettete io mi schiero dalla parte del Marley battagliero e ribelle se possibile. Meglio War-no more trouble, Positive vibration oppure Kinky reggae. A questo punto posso dire che rispetto a questa versione dal vivo di Is This Love preferisco ascoltare Waiting in vain (la versione in studio)...che ? stupenda. Nel Babylon by bus bisogna rivalutare anche canzoni come Rebel Music e Rat Race. No? Marley non ha mai amato il business occidentale e la sua vera essenza sono le canzoni da ribelle. Io avrei pubblicato Babylon by bus senza Is This Love e Punky reggae party. Accetto critiche ma io considero queste due canzoni nell'album superflue. Inoltre bisognava inserire un'altra versione di Exodus.

- sI FORSE LA SUA ESSENZA SONO LE CANZONI DA RIBELLE, MA SE FACEVA A TUTTI I SUOI CONCERTI UNA SCALETTA DI CANZONI TUTTE "REBEL" SENZA NO WOMAN NO CRY, JAMMING, IS THIS LOVE, COULD YOU BE LOVED, STIR IT UP, FORSE NON STAREMMO QUI A PARLARE DI LUI, PERCHE' AL PUBBLICO PIACE ANCHE ANZI SOPRATTUTTO LA MUSICA E VUOI METTERE LA MUSICALITA' DI UN BRANO TIPO IS THIS LOVE O ALTRI CHE HO SCRITTO SOPRA CON UNA RAT RACE O CHE SO WANT MORE?? D'ALTRONDE NON SONO IO A DIRE CHE NO WOMAN NO CRY IS THIS LOVE JAMMING ECC. SONO LE PI? BELLE CANZONI DI BOB, LO DICONO GLI ESPERTI, I CRITICI, I FANS. SENZA QUESTE CANZONI MARLEY NON SAREBBE STATO MARLEY PERCHE' UNA RAT RACE O WANT MORE NON SAREBBE MAI ARRIVATA AI PRIMI POSTI DELLE CLASSIFICHE MONDIALI.
NON CREDO CHE IS THIS LOVE SIA STATO UN EPISODIO MINORE DI BABYLON BY BUS, ANZI CREDO CHE SIA STATO UNO DEI MIGLIORI MOMENTI DI UN ALBUM CHE MI AFFASCINA ANCORA TANTISSIMO. MOLTE PERSONE CHE CONOSCO ASCOLTANO BOB, E POSSO DIRTI CHE BABYLON BY BUS E' PER MOLTI DI LORO UN CAPOLAVORO. SE CHIEDI "HAI BABYLON BY BUS" TUTTI TI DICONO SI. IO STESSO APPENA HO SAPUTO DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO ALBUM DAL VIVO DI BOB APPARTE LIVE! MI SONO SUBITO PRECIPITATO A COMPRARLO. SE BEN RICORDO LO COMPRAI LO STESSO GIORNO IN CUI HO SAPUTO DELLA SUA ESISTENZA E NON TI DICO LE EMOZIONI E SORPRESE CHE HO PROVATO ASCOLTANDOLO. CONOSCEVO ANCORA POCHE CANZONI DI BOB, E QUANDO HO ASCOLTATO PER LA PRIMA VOLTA POSITIVE VIBRATION E PUNKY REGGAE PARTY E' STATA DAVVERO UNA BELLA SORPRESA, RICORDO CHE LE RIMETTEVO SEMPRE ANCOR PRIMA DI ASCOLTARE IL RESTO DELL'ALBUM. POI LE EMOZIONI A SENTIRE PER LA PRIMA VOLTA IS THIS LOVE O JAMMING DAL VIVO. DAI, NON PU? NON PIACERE UN ALBUM COSI, CON TUTTA QUELL'ENERGIA, QUEGLI ASSOLI DI CHITARRA (HAI PRESENTE QUELLO DI THE HEATHEN?), QUELLE IMPROVVISAZIONI VOCALI DA PARTE DI BOB, I BOATI DELLA FOLLA ECC. E' SECONDO ME UN ALBUM DA AVERE ASSOLUTAMENTE, UNA SORTA DI "GREATEST HITS" DAL VIVO, QUASI UNA CELEBRAZIONE DELLA GRANDEZZA DI BOB IN QUEL PERIODO!

No woman no cry: Noioso? A mio giudizio l'episodi pi? belli del concerto sono I shot the sheriff e Want More. per alcuni la Want More suonata al Roxy di Los Angeles ? stata la versione pi? bella suonata dal vivo di questa canzone. Discreta Lively up yourself. Posso dire che l'effetto di sentire questo concerto registrato in cd oppure proprio dal vivo mette in risalto tante diversit?: noioso (in parte secondo me) sentito in cd e qualcosa di eccezionale se presente in sala al Roxy nel momento in cui viene registrato. No? Il medley finale ? qualcosa di stupendo:Sentite come cresce la canzone? A me sembra che bob voglia risparmiare tutte le energie durante il concerto proprio per utilizzarle nei 23 minuti finali del medley...

- MA CI SONO UN SACCO DI CONCERTI MENO FAMOSI E MOLTO PI? BELLI NEL 1976. AD ESEMPIO HAI SENTITO LA VERSIONE DI "WANT MORE" A UPPER DARBY IL 23 APRILE 1976? QUELLA E' DAVVERO BELLA DURA OLTRE 9 MINUTI CON MOLTE IMPROVVISAZIONI DI BOB ECC. SONO BELLISSIMI ANCHE I DUE CONCERTI DI BOSTON IL 25 APRILE DELLO STESSO ANNO, ED ANCHE QUI SIA NO WOMAN NO CRY CHE WANT MORE SONO MIGLIORI RISPETTO AL ROXY. POI IL MEDLEY FINALE: QUELLO DELL'EXETER 1976 PER ME ? INSUPERABILE, CON "RAT RACE/WAR/NO MORE TROUBLE/GET UP STAND UP", DI GRAN LUNGA SUPERIORE.

Exodus:la versione pi? bella dal vivo secondo voi dove ? stata registrata? Io giudico spettacolari quella al Rainbow. possiedo un sacco di concerti ma versioni cos? belle non riesco a trovarle.

- LA MIA PREFERITA E' AL SUNSPLASH 1979, NEL VIDEO SEMBRA CHE BOB SI STIA DAVVERO DIRIGENDO CON LE 12 TRIB? D'ISRAELE VERSO LA TERRA PROMESSA MENTRE CANTA. BELLA ANCHE LA VERSIONE A BOSTON NEL GIUGNO 1978.

maurizio
27-09-07, 20:30
i gusti sono gusti
i pezzi lovers di bob mi piacciono meno.. ma che pezzi!!
ci sono tanti concerti di bob stupendi ed i medley tirati sono avvincenti!!

jamrock
28-09-07, 13:17
www.bob-marley.es

FOTO DI BOB CON CHRIS BLACKWELL, MAI VISTA PRIMA!

marco
28-09-07, 16:08
www.bob-marley.es (http://www.bob-marley.es)

FOTO DI BOB CON CHRIS BLACKWELL, MAI VISTA PRIMA!

si: ? presa dal libro EXODUS, uscito in giugno
io sono contrario a mettere on line le foto protette da copyright, credo che i diritti d'autore vadano un minimo salvaguardate
noi mettiamo spesso un marchio o un segno sulle foto... ? antipatico ma credo sia giusto

fabio
28-09-07, 18:27

- sI FORSE LA SUA ESSENZA SONO LE CANZONI DA RIBELLE, MA SE FACEVA A TUTTI I SUOI CONCERTI UNA SCALETTA DI CANZONI TUTTE "REBEL" SENZA NO WOMAN NO CRY, JAMMING, IS THIS LOVE, COULD YOU BE LOVED, STIR IT UP, FORSE NON STAREMMO QUI A PARLARE DI LUI, PERCHE' AL PUBBLICO PIACE ANCHE ANZI SOPRATTUTTO LA MUSICA E VUOI METTERE LA MUSICALITA' DI UN BRANO TIPO IS THIS LOVE O ALTRI CHE HO SCRITTO SOPRA CON UNA RAT RACE O CHE SO WANT MORE?? D'ALTRONDE NON SONO IO A DIRE CHE NO WOMAN NO CRY IS THIS LOVE JAMMING ECC. SONO LE PI? BELLE CANZONI DI BOB, LO DICONO GLI ESPERTI, I CRITICI, I FANS. SENZA QUESTE CANZONI MARLEY NON SAREBBE STATO MARLEY PERCHE' UNA RAT RACE O WANT MORE NON SAREBBE MAI ARRIVATA AI PRIMI POSTI DELLE CLASSIFICHE MONDIALI.
NON CREDO CHE IS THIS LOVE SIA STATO UN EPISODIO MINORE DI BABYLON BY BUS, ANZI CREDO CHE SIA STATO UNO DEI MIGLIORI MOMENTI DI UN ALBUM CHE MI AFFASCINA ANCORA TANTISSIMO. MOLTE PERSONE CHE CONOSCO ASCOLTANO BOB, E POSSO DIRTI CHE BABYLON BY BUS E' PER MOLTI DI LORO UN CAPOLAVORO. SE CHIEDI "HAI BABYLON BY BUS" TUTTI TI DICONO SI. IO STESSO APPENA HO SAPUTO DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO ALBUM DAL VIVO DI BOB APPARTE LIVE! MI SONO SUBITO PRECIPITATO A COMPRARLO. SE BEN RICORDO LO COMPRAI LO STESSO GIORNO IN CUI HO SAPUTO DELLA SUA ESISTENZA E NON TI DICO LE EMOZIONI E SORPRESE CHE HO PROVATO ASCOLTANDOLO. CONOSCEVO ANCORA POCHE CANZONI DI BOB, E QUANDO HO ASCOLTATO PER LA PRIMA VOLTA POSITIVE VIBRATION E PUNKY REGGAE PARTY E' STATA DAVVERO UNA BELLA SORPRESA, RICORDO CHE LE RIMETTEVO SEMPRE ANCOR PRIMA DI ASCOLTARE IL RESTO DELL'ALBUM. POI LE EMOZIONI A SENTIRE PER LA PRIMA VOLTA IS THIS LOVE O JAMMING DAL VIVO. DAI, NON PU? NON PIACERE UN ALBUM COSI, CON TUTTA QUELL'ENERGIA, QUEGLI ASSOLI DI CHITARRA (HAI PRESENTE QUELLO DI THE HEATHEN?), QUELLE IMPROVVISAZIONI VOCALI DA PARTE DI BOB, I BOATI DELLA FOLLA ECC. E' SECONDO ME UN ALBUM DA AVERE ASSOLUTAMENTE, UNA SORTA DI "GREATEST HITS" DAL VIVO, QUASI UNA CELEBRAZIONE DELLA GRANDEZZA DI BOB IN QUEL PERIODO!
Ok certo. Babylon by bus non pu? mancare nella collezione di un fans di Bob Marley ma io rimango della mia idea: meglio il Marley ribelle con le sue canzoni da battaglia in un concerto che un brano come Is This Love dal vivo. Brani del genere sono pi? belli da ascoltare nelle versioni originali da studio. Is this Love ? la classica canzone per i fans che io considero "semplici" di Bob Marley. Un fans di Bob Marley ammira Marley per le tematiche da lui affrontate. Anche Cindy Breakspeare sottolineava (rebel music dvd) come ai tempi Marley era continuamente attaccato perch? scriveva canzoni d'amore. Bob Marley deve essere ricordato per canzoni come Get Up Stand Up, Exodus oppure War. Marley ? questo per me. Poi le canzoni come Is this love sono sicuramente belle da ascoltare ma non paragonabili a quelle che ti ho indicato.

- MA CI SONO UN SACCO DI CONCERTI MENO FAMOSI E MOLTO PI? BELLI NEL 1976. AD ESEMPIO HAI SENTITO LA VERSIONE DI "WANT MORE" A UPPER DARBY IL 23 APRILE 1976? QUELLA E' DAVVERO BELLA DURA OLTRE 9 MINUTI CON MOLTE IMPROVVISAZIONI DI BOB ECC. SONO BELLISSIMI ANCHE I DUE CONCERTI DI BOSTON IL 25 APRILE DELLO STESSO ANNO, ED ANCHE QUI SIA NO WOMAN NO CRY CHE WANT MORE SONO MIGLIORI RISPETTO AL ROXY. POI IL MEDLEY FINALE: QUELLO DELL'EXETER 1976 PER ME ? INSUPERABILE, CON "RAT RACE/WAR/NO MORE TROUBLE/GET UP STAND UP", DI GRAN LUNGA SUPERIORE.
Ok. infatti per me i concerti del 1976 sono stupendi. Hai dimenticato anche concerti come quelli al Beacon Theatre di New York. Exeter ha un medley finale discreto ma il migliore e quello a Los Angeles del 30 maggio 1976. Peccato che la qualit? audio non ? buona; ma forse tu possiedi una registrazione migliore della mia. 18 minuti spettacolari con Get up stand up - no more trouble - war e ancora no more trouble e Get Up Stand up...senza dimenticare l'improvvisazioni di Bob con le I-threes...Hai sentito quando Bob canta in questo concerto "sopra" al suono della chitarra prima di lasciare il palco per i saluti di Tony G.?

- LA MIA PREFERITA E' AL SUNSPLASH 1979, NEL VIDEO SEMBRA CHE BOB SI STIA DAVVERO DIRIGENDO CON LE 12 TRIB? D'ISRAELE VERSO LA TERRA PROMESSA MENTRE CANTA. BELLA ANCHE LA VERSIONE A BOSTON NEL GIUGNO 1978.
Preferisco quelle al Rainbow di Londra del 1977. Considero un p? "scarsine" le versioni presenti nel Tuff Gong Uprising European Tour del 1980. Vedi Milano oppure Dortmund...

marco
28-09-07, 18:36

Preferisco quelle al Rainbow di Londra del 1977. Considero un p? "scarsine" le versioni presenti nel Tuff Gong Uprising European Tour del 1980. Vedi Milano oppure Dortmund...

a proposito dell'uprising tour, secondo me ? stato il peggior tour di marley
forse la sua stanchezza dovuta alla malattia, forse la mancanza di una registrazione dall'audio perfetto (a parte dortmund)... non so ma se devo essere sincero non ricordo nulla di particolarmente emozionante
anche la riproposizione dei nuovi brani (work, could you be loved, zion train, bad card, redemption song) non mi ha mai particolarmente colpito
anche i musicisti sembrano stanchi
voi che ne pensate? lasciamo un attimo da parte il fatto che si tratta dell'ultimo tour di marley... ma a livello musicale non credete che sia ilpeggiore tour di bob?
bello il tour del 1979, con i fiati
bello il tour 1977 e 1978, molto rock
bello anche il tour del 76 con i nuovi chitarristi, dal sound blues
mitico il tour del 1975 e caratteristico anche il 1973 con peter e bunny
ma il 1980.... boh.....

maurizio
28-09-07, 19:29
il tour dell'80...
boh... forse nel suo complesso sar? anche il peggiore...
per? ? entusiasmante
e milano fu mitico!

fabio
29-09-07, 13:19

a proposito dell'uprising tour, secondo me ? stato il peggior tour di marley
forse la sua stanchezza dovuta alla malattia, forse la mancanza di una registrazione dall'audio perfetto (a parte dortmund)... non so ma se devo essere sincero non ricordo nulla di particolarmente emozionante
anche la riproposizione dei nuovi brani (work, could you be loved, zion train, bad card, redemption song) non mi ha mai particolarmente colpito
anche i musicisti sembrano stanchi
voi che ne pensate? lasciamo un attimo da parte il fatto che si tratta dell'ultimo tour di marley... ma a livello musicale non credete che sia ilpeggiore tour di bob?
bello il tour del 1979, con i fiati
bello il tour 1977 e 1978, molto rock
bello anche il tour del 76 con i nuovi chitarristi, dal sound blues
mitico il tour del 1975 e caratteristico anche il 1973 con peter e bunny
ma il 1980.... boh.....

Marco io posso dirti che dipende dalle canzoni:alcune canzoni registrate nel 1980 dal vivo sono migliori di altre regsitrate sempre dal vivo negli anni precedenti. Ad esempio io preferisco I shot the sheriff registrata dal vivo a Dortmund nel 1980 rispetto alla versione dal vivo registrata al Rainbow di Londra nel 1977 e rintracciabile nel dvd "Live at the Rainbow". No? Ok questo discorso non si pu? fare sicuramente per gli ultimi due album di Marley (il tempo ? troppo ristretto) ma per tutti gli altri album si pu? fare una considerazione di questo tipo. Poi ciascuno di noi ? libero di esporre la propria linea di pensiero al riguardo ma io ho sempre pensato questo di Bob e i Wailers. A seconda dello show oppure della registrazione in studio riscontro preferenze per una versione piuttosto che un'altra di una canzone.
Io adoro i concerti del 1976 e gli show al Rainbow di Londra del 1977.

fabio
29-09-07, 13:31
Per me Legend poteva essere pubblicato senza Punky reggae party ? con l'aggiunta dei brani War e Coming in from the cold. Considerando che, l'album uscito nel 1984 ha venduto 12 milioni di copie, ? la raccolta dei pi? grandi successi di Marley e i Wailers,si poteva fare pi? attenzione ai brani da inserire.
Marco dice che sono state fatte delle considerazioni per le successive raccolte ma io penso che Legend bisognava pubblicarlo con una track-list
diversa.
Io pubblicavo l'album senza Punky reggae party e con l'aggiunta delle canzoni che ho citato precedentemente. In questo modo si otteneva un album perfetto.

fabio
29-09-07, 13:47
News...
Legend ? una raccolta postuma di grandi successi di Bob Marley e del suo gruppo The Wailers, pubblicato nel 1984 a cura di Trevor Wyatt.
La RIAA ha certificato l'album come multi platino (10 dischi di platino) e quindi l'album ha conquistato con le sue oltre 10 milioni di copie vendute anche il disco di diamante. ? il disco reggae con il maggior numero di vendite di tutti i tempi. Fa parte anche della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, alla posizione numero 46. L'album ? stato pubblicato in 3 formati diversi: disco in vinile (ha la stessa lista tracce del CD divisa su due lati, 7 tracce per ogni lato), versione CD (14 pezzi) e versione deluxe (2 dischi con 2 tracce aggiuntive nel disco 1 rispetto alla lista tracce del CD in versione standard, e il disco 2 contiene remix e versioni estese dei pezzi gi? presenti nella lista tracce standard).

Formazione
Bob Marley - voce solista, chitarra e percussioni
Peter Tosh - pianoforte, organo, chitarra e voce
Bunny Livingston - percussioni
Joe Higgs - percussioni
Aston "Family Man" Barrett - basso e percussioni
Carlton "Carlie" Barrett - fiati e percussioni
Al Anderson - chitarra
Julian "Junior" Marvin - chitarra e voce
Tyrone Downie - tastiere, percussioni e voce
Alvin "Seeco" Patterson - percussioni
Rita Marley - corista
Marcia Griffiths - corista
Judy Mowatt - corista

marco
01-10-07, 16:01
Marco io posso dirti che dipende dalle canzoni:alcune canzoni registrate nel 1980 dal vivo sono migliori di altre regsitrate sempre dal vivo negli anni precedenti. Ad esempio io preferisco I shot the sheriff registrata dal vivo a Dortmund nel 1980 rispetto alla versione dal vivo registrata al Rainbow di Londra nel 1977 e rintracciabile nel dvd "Live at the Rainbow". No? Ok questo discorso non si pu? fare sicuramente per gli ultimi due album di Marley (il tempo ? troppo ristretto) ma per tutti gli altri album si pu? fare una considerazione di questo tipo. Poi ciascuno di noi ? libero di esporre la propria linea di pensiero al riguardo ma io ho sempre pensato questo di Bob e i Wailers. A seconda dello show oppure della registrazione in studio riscontro preferenze per una versione piuttosto che un'altra di una canzone.
Io adoro i concerti del 1976 e gli show al Rainbow di Londra del 1977.

io parlavo in generale... e in generale, a parer mio, i migliori concerti di bob marley and the wailers non sono quelli del 1980 ne a livello musicale (insuperabili quelli del 76-77-79) ne a livello di performance vocale di bob, ne a livello di scalette

jamrock
01-10-07, 19:52
Vabb? Marco a livello musicale senz'altro si, sono stati tra i peggiori fatte alcune eccezioni tipo Dortmund, Milano, Pittsburgh, che mi sembrano comunque splendidi; per? secondo me le scalette del 1980 sono insuperabili (quella di Milano su tutte), ? come un "Best of" dal vivo, dato che venivano fatte praticamente tutte le canzoni migliori

marco
02-10-07, 09:57
.... per? secondo me le scalette del 1980 sono insuperabili (quella di Milano su tutte), ? come un "Best of" dal vivo, dato che venivano fatte praticamente tutte le canzoni migliori

se devo essere sincero a me le scalette del 1980 deludono:
innanzitutto per allungare i concerti venivano fatte cantare 3 o 4 canzoni alle I-Threes e mi sembrano davvero troppe
poi si lasciava un p? troppo spazio a junior marvin, bob appariva quasi assente, il suo contatto col pubblico era ridotto all'osso, nemmeno pi? presentava la band
e poi mai una improvvisazione, un cambio di marcia, un guizzo: avrei voluto sentire molto pi? uprising e meno il passato, invece se faceva due pezzi del nuovo album era festa grande
mi sarei aspettato coming in form the cold come canzone apri-show
mi sarei aspettato forever loving jah e bad card
invece, come hai giustamente notato tu, sembrava pi? la scaletta di un best of
ci sono tanti pezzi bellissimi che bob non ha quasi mai proposto dal vivo ed ? un peccato. so much trouble, coming in from the cold, bad card, survival, top rankin, babylon system (! davvero inspiegabile), forever loving jah, we and them, misty morning, time will tell (!!!)... insomma io avrei visto il tour di uprising con quasi tutti i pezzi nuovi+i cavalli di battaglia (magari nel bis)+qualche chicca del passato

maurizio
02-10-07, 10:06
ma bad card l'ha fatta!!!

marco
02-10-07, 11:28
ma bad card l'ha fatta!!!

si, credo 1 volta

io tra 2 mesi andr? a vedere springsteen a milano
sta gia iniziando il suo nuovo tour e ci sono gi? le scalette e le prime registrazioni del suo nuovo tour
ebbene, lui canta praticamente 10 canzoni su 12 del suo nuovo album e poi spara altre 10 canzoni del passato, quelle che tutti si aspettano

ecco. io dal tour di uprising mi aspettavo una cosa del genere: quasi tutti i pezzi del nuovo album + una decina di classici
invece ha proposto una sorta di legend dal vivo.... boh non ci ho visto molto senso...
la mia scaletta ideale dell'uprising tour sarebbe stata:

coming in from the cold
bad card
lively up yourself
babylon system
we and them
work
wake up and live

is this love
pimpers paradise
could you be loved
no woman no cry
the heathen
war
forever loving jah
redemption song

encore:
jamming
get up stand up
exodus

countryman
02-10-07, 12:23
comunque bob ha sempre fatto pochi pezzi dai suoi ultimi album
quando uscì exodus faceva solo jamming, exodus e the heathen
quando uscì kaya faceva solo is this love e running away (ogni tanto easy skanking)
quando uscì survival faceva solo one drop, wake up and live e zimabwe (ogni tanto ambush)
quando uscì uprising faceva solo could you be loved e redemption song (e ogni tanto work o zion train)
era una sua caratteristica

maurizio
02-10-07, 12:30
sono pochi quegli artisti che mettono molti pezzi dall'ultimo album sia nel reggae che nel rock

la mia scaletta ideale di un concerto di bob?'
basta che non ci siano exodus, jamming, no woman no cry e i pezzi disco:D

jamrock
02-10-07, 17:32
Nell'80 io ricordo che i pezzi di UPRISING li faceva eccome, certo, non tutto l'album perch? il pubblico voleva i classici. Per? "Coming In From The Cold" ? presente in diversi concerti che ci sono pervenuti (Dortmund, Pittsburgh, Boston, Providence, Deeside ecc), "Bad Card" l'ha fatta a Grenoble e Boston, "Work" e "Zion Train" anche in vari concerti, cos? come "We And Dem", "Could You Be Loved" e "Redemption Song" anche. Poi ricordiamoci che non siamo in possesso di tutti i concerti di Bob. Pare che a Dublino abbia fatto "Pimpers Paradise", al MSG di New York ha fatto "Forever Loving Jah" (bellissima dal vivo a mio avviso), ma chiss? negli altri shows che non abbiamo cosa avr? suonato. Su via quello era il suo lavoro, non credo che all'epoca sarebbero rimasti contenti coloro che pagavano il biglietto se Bob avesse fatto tutto UPRISING (che conoscevano in pochi perch? era uscito da poco) e avesse omesso i pezzi pi? famosi. Nel 1980 cerc? di mettere un p? tutto nei suoi shows, che duravano oltre 2 ore quindi ragazzi sempre grande BOb

fabio
02-10-07, 18:09
nel 1980, a mio avviso, Bob ha proposto il suo nuovo album Uprising nella versione migliore possibile. Mi spiego: il problema non ? nelle scalette delle canzoni ma nella qualit? delle canzoni. (Considerando tutti i brani, e non solo quelli di Uprising, Ad esempio a Dortmund sono insuperabili I shot the sheriff e Lively Up Yourself; deludono invece War-no more trouble, Zimbabwe e soprattutto Exodus. Purtroppo per giudicare le canzoni dell'album Uprising possiamo ricollegarci solo a quel tour (l'ultimo di Bob); io non considero scadenti canzoni come Coming in from the cold, Zion Train, Work, Could you be loved e Redemption song. Non potete dirmi che la versioni di Redemption song (inserita anche nel cofanetto del 1992 Songs of freedom) suonata nell'ultimo concerto a Pittsburgh ? brutta! Quella versione ? veramente stupenda come ? stupenda anche la versione di Work proveniente da quel concerto.
(Per chi la conosce) La versione di Redemption Song suonata in Olanda nel giugno del 1980 invece la considero inferiore a quella di Pittsburgh; ma forse mi inganna la qualit? dell'audio che non ? delle migliori.

marco
02-10-07, 18:27
Nell'80 io ricordo che i pezzi di UPRISING li faceva eccome, certo, non tutto l'album perch? il pubblico voleva i classici.

Bob ha suonato quasi tutti i pezzi di Uprising (tranne real situation e forever loving jah se non vado errato) ma ne metteva uno o due per ogni concerto. un p? pochini a mio avviso
e poi, in tutta sincerit?, quei pochi che metteva non ? che siano di qualit? eccelsa... insomma mi sembra che bob abbia provato poco i pezzi nuovi, non ha improvvisato quasi nulla di nuovo su quei brani ma li ha fedelmente riproposti. cio? pensate alla differenza tra no woman no cry live e studio, lively up yourself live e studio, wake up and live live e studio e cos? molti altri brani. Invece i pezzi di Uprising suonati dal vivo non rendevano un granch?. Anche la stessa could you be loved che era il traino di tutto l'album, perch? dal vivo non allungarla un p?? perch? non dialogare un p? col pubblico, invitarlo a battere le mani o richiedere qualche coro?
Insomma forse si ? capito che non considero all'altezza della sua fama l'ultimo tour di Marley
Anche gli spezzoni video di milano, dortmund, monaco, parigi....
bob appare troppo rigido, "distante" e "distaccato" dalla band e dal pubblico. Ma volete mettere solo 3 anni prima la performance al rainbow?
Oppure lo stesso santa barbara 79 o il reggae sunsplash 79 dove ha tirato fuori dal cilindro dei pezzi fantastici, una delle migliori set list della sua storia?

fabio
02-10-07, 19:16
Marco tu affermi:"Bob ha suonato quasi tutti i pezzi di Uprising (tranne real situation e forever loving jah se non vado errato) ma ne metteva uno o due per ogni concerto. un p? pochini a mio avviso".

io conosco un concerto del 1980 dove suona anche 5 canzoni dell'album Uprising; se la memoria non mi inganna proprio a Dortmund suona Zion Train, Work, Redemption song, Could you be loved e Coming in from the cold...

La differenza, ribadisco, ? nelle versioni delle canzoni. Alcune canzoni sono pi? coinvolgenti quando le ha suonate nel 1980 rispetto ai tour precedenti. Io sono dell'idea che bisogna valutare attentamente ogni concerto di Bob Marley e i Wailers. Valutando e ascoltando bene puoi giudicare cosa ? riuscito meglio nel tour del 1980 rispetto alle registrazione dei tour precedenti. Purtroppo ? un calcolo che non si pu? fare pienamente per l'album Uprising;tuttavia, anche se poche registrazioni dal vivo sono pervenute a noi, posso dirti qualcosa. Ribadisco: io preferisco la versione di redemption Song a Pittsburgh nel 1980 rispetto a quella registrata in Olanda nel 1980. Non dimentichiamo anche che sono episodi discreti le canzoni dell'album Uprising registrati nei restanti concerti del Tuff gong uprising american tour. Anche work suonata a Pittsburgh ? indubbiamente migliore della versione realizzata a Dortmund...
Si possono fare un sacco di paragoni; poi ognuno di noi ha i propri gusti. La differenza ? proprio nel valutare cosa ? stata realizzato meglio nel 1980 oppure negli anni precedenti (dove questo calcolo si pu? fare ovviamente)

countryman
02-10-07, 19:24
Marco tu affermi:"Bob ha suonato quasi tutti i pezzi di Uprising (tranne real situation e forever loving jah se non vado errato) ma ne metteva uno o due per ogni concerto. un p? pochini a mio avviso".

io conosco un concerto del 1980 dove suona anche 5 canzoni dell'album Uprising; se la memoria non mi inganna proprio a Dortmund suona Zion Train, Work, Redemption song, Could you be loved e Coming in from the cold...

La differenza, ribadisco, ? nelle versioni delle canzoni. Alcune canzoni sono pi? coinvolgenti quando le ha suonate nel 1980 rispetto ai tour precedenti. Io sono dell'idea che bisogna valutare attentamente ogni concerto di Bob Marley e i Wailers. Valutando e ascoltando bene puoi giudicare cosa ? riuscito meglio nel tour del 1980 rispetto alle registrazione dei tour precedenti. Purtroppo ? un calcolo che non si pu? fare pienamente per l'album Uprising;tuttavia, anche se poche registrazioni dal vivo sono pervenute a noi, posso dirti qualcosa. Ribadisco: io preferisco la versione di redemption Song a Pittsburgh nel 1980 rispetto a quella registrata in Olanda nel 1980. Non dimentichiamo anche che sono episodi discreti le canzoni dell'album Uprising registrati nei restanti concerti del Tuff gong uprising american tour. Anche work suonata a Pittsburgh ? indubbiamente migliore della versione realizzata a Dortmund...
Si possono fare un sacco di paragoni; poi ognuno di noi ha i propri gusti. La differenza ? proprio nel valutare cosa ? stata realizzato meglio nel 1980 oppure negli anni precedenti (dove questo calcolo si pu? fare ovviamente)

bob non si ? sprecato molto per uprising
forse l'album era uscito troppo a ridosso del tour
una valutazione oggettiva si poteva fare solo dopo la
conclusione di tutto il tour (purtroppo troncato a met?)
chiss? cosa avrebbe cantato marley in america
e chiss? se l'uprising tour sarebbe continuato in asia
o di nuovo in africa
peccato non saperlo mai

jamrock
02-10-07, 21:13
riferito a Marco, a me sinceramente piaceva il Bob del 1980 che cantava e spariva senza dire neanche una parola. Da vera star non solo della musica, ma come un personaggio quasi mitico. Facendo cos? forse il pubblico avvertiva davvero di trovarsi nello stesso posto con una figura mistica, carismatica all'ennesima potenza, non avendo realmente modo di toccarlo o dialogarci perch? Bob era il mito, e i miti non si toccano. Arrivava dal buio, cantava e spariva tra il buio, quasi come una figura mandata da un altro mondo. Poi sappiamo tutti che Bob in realt? amava la compagnia, era abbastanza disponibile coi giornalisti e i fans, ma quando era in concerto chiudeva gli occhi ed entrava in trance..
Per? lessi anni fa che all'ultimo concerto di Pittsburgh, scese fra il pubblico e strinse mani e si fece abbracciare dai fans; a Milano pare che durante "Could You Be Loved" punt? il microfono tra il pubblico per sentirlo cantare. L'immagine che mi viene in mente del tour del 1980 ? a Dortmund, mentre le luci sono spente e la band accorda gli strumenti. Parte "Coming In From The Cold", e dopo pochi secondi dal buio arriva Bob, la luce punta su di lui e il pubblico esplode in un boato, poi lui canta. E' l'immagine in cui si coglie appieno secondo me lo spirito che c'era quell'anno ai concerti di Marley, quando si avvertiva davvero la sensazione di stare nello stesso posto di una leggenda vivente.

marco
03-10-07, 09:15
riferito a Marco, a me sinceramente piaceva il Bob del 1980 che cantava e spariva senza dire neanche una parola. Da vera star non solo della musica, ma come un personaggio quasi mitico. Facendo cos? forse il pubblico avvertiva davvero di trovarsi nello stesso posto con una figura mistica, carismatica all'ennesima potenza, non avendo realmente modo di toccarlo o dialogarci perch? Bob era il mito, e i miti non si toccano. Arrivava dal buio, cantava e spariva tra il buio, quasi come una figura mandata da un altro mondo. Poi sappiamo tutti che Bob in realt? amava la compagnia, era abbastanza disponibile coi giornalisti e i fans, ma quando era in concerto chiudeva gli occhi ed entrava in trance..
Per? lessi anni fa che all'ultimo concerto di Pittsburgh, scese fra il pubblico e strinse mani e si fece abbracciare dai fans; a Milano pare che durante "Could You Be Loved" punt? il microfono tra il pubblico per sentirlo cantare. L'immagine che mi viene in mente del tour del 1980 ? a Dortmund, mentre le luci sono spente e la band accorda gli strumenti. Parte "Coming In From The Cold", e dopo pochi secondi dal buio arriva Bob, la luce punta su di lui e il pubblico esplode in un boato, poi lui canta. E' l'immagine in cui si coglie appieno secondo me lo spirito che c'era quell'anno ai concerti di Marley, quando si avvertiva davvero la sensazione di stare nello stesso posto di una leggenda vivente.

si, hai ragione: il distacco voluto tra Bob e il pubblico ne faceva una figura mitica, quasi mitologica: intoccabile, impalpabile, come un dio sceso un attima tra noi miseri terrestri
ma dato che si parla di musica e la musica ? anche spettacolo, questo lato "profetico" di bob purtroppo cozzava contro il lato puramente ludico e di intrattenimento che la musica porta con se
insomma io non dico di fare l'istrione sul palco come elton john o bruce springsteen ma almeno il minimo sindacale come presentare la band o interagire un pochetto col pubblico
Cio? voglio dire io ero a Torino e ti assicuro che lo spettacolo di 60.000 fiammiferi accesi durante no woman no cry ? stato emozionante e
immagino a Milano cosa debba aver provato Bob a vedersi circondato da un tale "calore"
eppure non una parola di ringraziamento, non un attimo di emozione... tutto ? scivolato via cos?, come se non fosse successo niente
e invece qualcosa era successo: mai Bob aveva trovato tanto pubblico e un coro che si sentiva anche a chilometri di distanza
questo ? solo un esempio di ci? che voglio intendere

jamrock
03-10-07, 14:40
Bisogna mettersi nei suoi panni. Probabilmente era stressato in quel periodo (faceva praticamente un concerto al giorno), poi non stava bene, si fumava l'impossibile ecc. In Italia, a Milano soprattutto, ho letto che aveva quasi "paura" della folla, poi ricordiamoci che l'Italia storicamente ? nemica dell'Etiopia, che il Papa e Vaticano hanno sede proprio in Italia, e si sa i rasta come la pensano con queste cose..
Poi ricordiamoci che nelle interviste battibbecc? un p? con qualche giornalista che gli diceva che lui, pur criticando Babilonia, prendeva un sacco di soldi da Babilonia; Red Ronnie gli disse: "Tu veneri Haile Selassie, ma lsui giornali si ? scritto che lui era un tiranno che ha fatto uccidere un sacco di gente", al che Bob rispose "Sui giornali c'? scritto che voi italiani siete mafiosi e mangiate solo pizza, ma non bisogna per forza credere a ci? che scrivono i giornali". Secondo me Bob cap? subito che il suo messaggio in Italia sarebbe stato ritenuto ingenuo perch? le culture sono molto lontane e forse anche per questo non scatt? un certo feeling con una folla che comunque era di oltre 100.000 persone, quindi "difficile" da gestire in quel senso l?. In ambienti pi? raccolti tipo il Rainbow nel '77, Leeds '73 ecc, dialogava di pi? con il pubblico. Ma poi lasciando da parte tutto ci?, chi ? stato secondo voi il musicista che ad un suo concerto ha fatto il pi? bel discorso sui diritti umani? Si, ok gli U2 durante "Sunday Bloody Sunday" in RATTLE & HUM, ok Bob Dylan (che tralaltro parla pochissimo durante i concerti), ok Springsteen, Sting, Tracy Chapman, ok Bob Geldof durante il LIVE AID & LIVE 8, ma Bob Marley all"Amandla Festival", 21 luglio 1979, durante "Zimbabwe" e "Wake Up & Live", dove lo mettiamo? Andando a memoria, non si ricorda un'artista che abbia fatto un discorso cos? coinvolgente ed emozionante durante un suo show.

marco
03-10-07, 17:19
..... ma Bob Marley all"Amandla Festival", 21 luglio 1979, durante "Zimbabwe" e "Wake Up & Live", dove lo mettiamo? Andando a memoria, non si ricorda un'artista che abbia fatto un discorso cos? coinvolgente ed emozionante durante un suo show.

bravo, ecco cosa intendo io per un bel concerto
bob fece una danza spettacolare con la I-threes e interpret? i brani al meglio.. .e poi quel discorso... splendido!
ecco dunqu eil motivo per cui non vedo l'uprising tour come uno dei migliori

fabio
04-10-07, 17:52
Scusate ma allora considerate l'Amandla festival come il concerto più importante di Bob Marley? sbaglio?

marco
04-10-07, 18:51
Scusate ma allora considerate l'Amandla festival come il concerto pi? importante di Bob Marley? sbaglio?

uno tra i pi? belli sicuramente
e anche uno tra i pi? importanti insieme a zimbabwe 80, rainbow 77, lyceum 75, one love peace concert 78, smile jamaica 76

jamrock
04-10-07, 19:12
Si, il migliore secondo molti, soprattutto per il medley finale dove cant? anche una strofa di "Redemption Song". Secondo Roger Steffens ? criminale che la Island non abbia ancora pubblicato un video di quella straordinaria performance.

fabio
06-10-07, 09:10
Originally Posted by fabio
Scusate ma allora considerate l'Amandla festival come il concerto pi? importante di Bob Marley? sbaglio?

e anche uno tra i pi? importanti insieme a zimbabwe 80, rainbow 77, lyceum 75, one love peace concert 78, smile jamaica 76
Voglio dire una cosa: Zimbabwe 80, one love peace concert 78 e smile jamaica 76 sono concerti che hanno una "natura politica". Considero invece Live at the rainbow e Live at the lyceum solo manifestazioni musicali indubbiamente di grande spessore e anche rilevanza nel momento in cui sono state realizzate. Sono curioso ma voi dove collocate la manifestazione Amandla? se non ricordo male (?) ? stata una manifestazione a favore della causa delle popolazioni di colore...sbaglio?

fabio
06-10-07, 09:13
Riferimento: Legend...
Si, il migliore secondo molti, soprattutto per il medley finale dove cant? anche una strofa di "Redemption Song". Secondo Roger Steffens ? criminale che la Island non abbia ancora pubblicato un video di quella straordinaria performance.

Vero. L'affermazione di Roger che tu hai riportato ? rintracciabile proprio nel suo sito ufficiale.

maurizio
06-10-07, 09:45

milano 80 :D

marco
06-10-07, 10:38
Voglio dire una cosa: Zimbabwe 80, one love peace concert 78 e smile jamaica 76 sono concerti che hanno una "natura politica". Considero invece Live at the rainbow e Live at the lyceum solo manifestazioni musicali indubbiamente di grande spessore e anche rilevanza nel momento in cui sono state realizzate. Sono curioso ma voi dove collocate la manifestazione Amandla? se non ricordo male (?) ? stata una manifestazione a favore della causa delle popolazioni di colore...sbaglio?

Amandla faceva parte di una serie di manifestazioni non solo musicali a sostegno della lotta all'apartheid
La performance di Marley ? stata esaltante sia da un punto di vista prettamente musicale e di spettacolo, sia da un punto di vista politico per il suo discorso che di seguito riporto:

?Third World struggling, yunno and we must come together for Zimbabwe, yeah, Women and children shall fight this revolution, we can be free, we must be free, yunno. Four hundred years plus, this captivity, so we want go home to we yard? Rastafari know that?yes, don?t let propaganda lead you astray, false rumors and false propaganda. Haile Selassie the Almighty? Zimbabwe must be free by 1983, Jah seh, Africa must be free! So everyone have a right to decide his own destiny, yeah See me, looka dat, wake up and live y?all, wake up and live, life is one big road with lots of signs.. put your feet in the dust, a people without knowledge of their past is no better than a tree without roots.. we smoke herb so we get one meditation and they don?t want fe see us in unity, C?mon children, yeah! I couldn?t mek a speech, I could mek a speech but I?m gonna tell you that I?m gonna fight for my rights. I?m a Rasta man and we are Rasta people. Consciousness cover the earth.. hey sisters, awake from your sleepless slumber, emancipate yourself from mental salvery, none but ourselves can free our mind, yunno what I?m saying? Babylon burning! It?s a vibration mek the whole world stop. Burning! No more force? A free people? Yunno something? We?re gonna do it?with a nuclear bomb! Wake up and live! Rastafari, the Almighty God! With no apology? yunno, it?s time for us to be free!!!?

Alla conferenza stampa ci fu quel piccolo incidente che per? fece andare di traverso il boccone al povero Marley: quando un giornalista gli chiese il motivo del suo compenso e se non si sentiva in imbarazzo ad aver chiesto cos? tanto per una manifestazione umanitaria e benefica
Bob non seppe cosa rispondere (pare che il compenso cos? grosso fu chiesto dal manager Don Taylor all'insaputa di Bob ma non so se questa versione della storia ? solo un modo per "salvare" la santit? di Bob oppure ? la verit?) e fu aiutato dall'organizzatore dell'evento che disse al giornalista che loro erano onorati ad avere Bob come artista
Ma se guardate bene la conferenza stampa, vi accorgete che dopo quella domanda Bob appare un p? sconsolato, imbarazzato, fuori luogo

fabio
06-10-07, 10:42
Marco io possiedo tutto il concerto "Amandla festival" ma dove trovo il video della conferenza stampa? puoi aiutarmi?

marco
06-10-07, 10:49
Marco io possiedo tutto il concerto "Amandla festival" ma dove trovo il video della conferenza stampa? puoi aiutarmi?

normalmente nei dvd era alla fine del concerto
pu? darsi che tu abbia una copia senza la conferenza stampa
purtroppo io non posso copiartela perch? purtroppo il mi omasterizzatore dvd fa le bizze e non registra l'audio ma solo il video

fabio
06-10-07, 12:08
Marco ho controllato: possiedo due copie dell'Amandla festival ma non la conferenza stampa. Ho scritto un messaggio di posta elettronica a Maurizio. Se Maurizio non ha il nastro puoi perfavore indicarmi qualche utente del bob marley magazine che pu? registrarmi la conferenza stampa?

marco
08-10-07, 10:11
Marco ho controllato: possiedo due copie dell'Amandla festival ma non la conferenza stampa. Ho scritto un messaggio di posta elettronica a Maurizio. Se Maurizio non ha il nastro puoi perfavore indicarmi qualche utente del bob marley magazine che pu? registrarmi la conferenza stampa?

oddio non lo so, io credo di essermelo scaricato da un torrent
scusa ma sul marleyandtosh torrent hai guardato?

maurizio
08-10-07, 14:02
ah ragazzi sono sempre incasinato, scarico, masterizzo e guardo o ascolto un 10%, per i video poi facendo zapping non mi rendo conto..
ho 3 amandla, l'ultimo quello a 3 videocamere, non ricordo se c'? questo spezzone di intervista, fabio scusa se non posso farti la copia ma ho veramente pile di cd e dvd dappertutto e non saprei dove metter mano...

alberto mi sa che ? pi? ordinato! :D

fabio
08-10-07, 17:53
Riferimento: Re: Legend...

Originally Posted by fabio

oddio non lo so, io credo di essermelo scaricato da un torrent
scusa ma sul marleyandtosh torrent hai guardato?
Penso di si perch? danny80 scarica da marleyandtosh torrent! Possiedo due copie dell'amandla festival. Una che dura 45 minuti ed ? con un certo tipo di riprese, l'altra (tutto il concerto) che viene ripresa in diverso modo per? non ho alla fine la conferenza stampa. Mi ricordavo bene sul fatto di non possederla.

vasciano
11-02-08, 14:19

Sono totalmente daccordo con Te...
Bob che emerge dal buio sullle note della canzone intro "Marley.... marley...." e che attacca Natural mystic ? qualcosa di incredibile...

vasciano
11-02-08, 14:29
ah ragazzi sono sempre incasinato, scarico, masterizzo e guardo o ascolto un 10%, per i video poi facendo zapping non mi rendo conto..
ho 3 amandla, l'ultimo quello a 3 videocamere, non ricordo se c'? questo spezzone di intervista, fabio scusa se non posso farti la copia ma ho veramente pile di cd e dvd dappertutto e non saprei dove metter mano...

alberto mi sa che ? pi? ordinato! :D

A reg? ma dove la trovate tutta sta robba?
Io di Amlanda conosco solo i 2 pezzi che ci sono su Yuo Tube...
Vi prego ditemi dove prendere un po' di tutto questo materiale please :-)

maurizio
11-02-08, 15:07
beh molti hanno iniziato scambiandosi materiale, tempo fa non esistevano neanche certi siti... e la velocità di scaricamento non consentiva di beccare materiale stando connessi poco tempo, due siti fondamentali dove trovare materiale sono
http://www.reggaetraders.com
e
http://marleyandtosh.freeforums.org/portal.php

per accedere al primo devi essere invitato... mandami pure il tuo indirizzo mail e provvederò all'invito

per scaricare da questi siti devi scaricarti il programma bittorrent e poi quei programmi per convertire i files flac che vengono normalmente usati dagli appassionati perchè pur essendo compressi, ma non molto, non tolgono suoni come succede per l'mp3!

vasciano
11-02-08, 15:45
Grazie mille... vado a darci un occhiata :)

RASTAPAX
11-02-08, 16:25
Il concerto all'Amandla lo puoi anche trovare su emule...secondo me uno dei pi? mistici concerti di Bob...