Rastasnob Reggae Magazine

PDA

View Full Version : OTHER 28 anni fa....

maurizio
11-05-09, 12:11
... bob ci lasciava.... :-(
grande anche l'eredit? che possiamo gustare...
peccato per tutto quello che avrebbe potuto ancora darci
ciao bob
http://www.ilikemusic.com/images/article_images/full/bob_marley_exodus_f300.jpg

maurizio
11-05-09, 12:29
ALLEGO QUESTO SCRITTO CHE MARCO AVEVA INOLTRATO ANNI FA PER RICORDARE QUESTA DATA

11 maggio 1981
Alle 11.30 dell'11 maggio con un filo di voce Bob disse: “Non piangere per me mamma, andr? tutto bene”. Pochi minuti pi? tardi chiese dell'acqua e la bevve fino all'ultima goccia. Sua madre fu contenta, erano giorni che non mangiava e non beveva. Poi lo girarono per fargli una radiografia, era pieno di flebo e ci volle del tempo per rimetterlo nel verso giusto, pi? comodo per lui. Si lament? che aveva passato gli ultimi 6 mesi con gli aghi delle flebo dappertutto. Disse allora che si sentiva stanco, aveva voglia di dormire, strinse la mano della mamma e sussurr? “Vieni pi? in qua, stammi pi? vicina”
Fu allora che perse conoscenza, i suoi occhi ruotarono all'indietro e cominci? a rantolare finch? un'infermiera non gli mise una maschera ad ossigeno per aiutare il respiro. Cedella lasci? la stanza e pochi minuti dopo un dottore usc? e disse che Bob se ne era andato.
Era mezzogiorno dell'11 maggio 1981

La sua morte, ancora oggi, ? un evento duro da accettare.
La leggenda del profeta del reggae non ? finita con la sua morte, ma continua ad essere tramandata di bocca in bocca, di memoria in memoria, arricchendosi ogni giorno di nuove sfumature, di nuovi particolari.
Negli anni la sua malattia e la sua morte hanno assunto un significato simbolico tale da astrarla dalla realt? per diventare come la passione e la crocifissione di Ges?. In molti paesi del Terzo Mondo la sua figura ? quella di un novello Cristo che si ? sacrificato per lanciare il suo messaggio di salvezza al mondo. In Giamaica o presso gli indiani Hopi del Nuovo Messico, in Nepal, dove molti lo considerano la reincarnazione di Vishnu come tra i Maori della Nuova Zelanda o come tra i poveri dell’Indonesia, dell’India e di quelli dell’Africa Occidentale, nelle favelas brasiliane come nelle periferie delle immense capitali dei Paesi un tempo in via di sviluppo e ora ricacciati indietro dalla globalizzazione, Marley ? visto come un redentore sceso sulla terra per guidarla fuori della disperazione e dal caos. Le parole delle sue canzoni assumono il valore di una preghiera da recitarsi in tanti piccoli riti individuali o collettivi.
Se per gli occidentali le sue canzoni contengono verit? interiori che possono far ripensare al proprio personale modello di vita, per i popoli dei Paesi poveri il significato va oltre, fino a mettere in discussione lo stesso sistema sociale, politico e religioso in cui vivono. Questa ? la sua vera eredit?, questo ? ci? che lo fa vivere quotidianamente nei respiri e nelle speranze degli abitanti di Babilonia

bestjamaica
11-05-09, 12:34
immancabilmente ogni volta mi vengono i brividi nel rileggere gli ultimi momenti di Bob.. ricordo come fosse ieri quando la mattina del 12 maggio verso le 8 mentre mi preparavo per andare a scuola dissero alla radio che Bob se n'era andato.. quanto piansi... ? una triste data per tutti noi. Ma nei nostri cuori Bob ? vivo piu che mai!

fabio
11-05-09, 12:44
mi ricordo lo speciale per il decennale della morte andato in onda su italia1...in quel periodo iniziai ad ascoltare Bob Marley..purtroppo nn c'era pi? gi? da 10 anni...? importante ricordarlo sempre...

ivan
11-05-09, 13:58
Ogni anno si rinnova questo momento e nonostante continui a passare il tempo, non ti dimenticheremo mai Bob

Fay Hell
11-05-09, 15:28
no comprendo lol but today's Marley commemoration day ! so big up !

alberto
11-05-09, 20:30
si e' profonda la perdita che abbiamo avuto , io lo ricordo sempre con molto affetto .
che dire sono 30 anni che e' nel mio cuore , non ne uscira mai .
come tutti voi divido l'amore che ho per lui .
ciao Bob e continua a farci sognare con i tuoi pezzi , ormai intramontabili .

robynesta
19-05-09, 18:06
mi ricordo lo speciale per il decennale della morte andato in onda su italia1...in quel periodo iniziai ad ascoltare Bob Marley..purtroppo nn c'era pi? gi? da 10 anni...? importante ricordarlo sempre...

mitico Fabio!!!!!!!!!!!!!
me lo ricordo benissimo anche io. avevo 20 anni, e dopo avere visto quello speciale cominciai ad approfondire la conoscenza di Bob, che fino ad allora era uno dei tanti artisti che conoscevo e non conoscevo. incredibile ma vero, ma devo anche a Italia1 il mio amore per Bob :confused::confused:

fabio
19-05-09, 19:48
mitico Fabio!!!!!!!!!!!!!
me lo ricordo benissimo anche io. avevo 20 anni, e dopo avere visto quello speciale cominciai ad approfondire la conoscenza di Bob, che fino ad allora era uno dei tanti artisti che conoscevo e non conoscevo. incredibile ma vero, ma devo anche a Italia1 il mio amore per Bob :confused::confused:

te lo ricordi? parlavano della sua grandezza Edoardo Bennato, Ernesto Assante, Renzo Arbore, Chris Blackwell... ...

bestjamaica
19-05-09, 20:59
te lo ricordi? parlavano della sua grandezza Edoardo Bennato, Ernesto Assante, Renzo Arbore, Chris Blackwell... ...

me lo ricordo si... e naturalmente l'avevo registrato ma la VHS non so in che stato sia... non ho piu il videoregistratore. Cmq la cassetta si ce l'ho ancora: DEDICATED TO BOB MARLEY 11.05.1991!

fabio
20-05-09, 13:17
me lo ricordo si... e naturalmente l'avevo registrato ma la VHS non so in che stato sia... non ho piu il videoregistratore. Cmq la cassetta si ce l'ho ancora: DEDICATED TO BOB MARLEY 11.05.1991!

il titolo esatto era: "Rastaman-The legend" ...tanti commenti mentre si poteva vedere un pezzo di "Live at the Rainbow"...Renzo Arbore asseriva di un suo brano reggae chiamato "La candela" e se nn ricordo male realizzato cn Lino Banfi!!!

bestjamaica
20-05-09, 13:39
il titolo esatto era: "Rastaman-The legend" ...tanti commenti mentre si poteva vedere un pezzo di "Live at the Rainbow"...Renzo Arbore asseriva di un suo brano reggae chiamato "La candela" e se nn ricordo male realizzato cn Lino Banfi!!!

lo special che and? in onda su Italia 1 si intitolava "Dedicated to Bob Marley" ? and? in onda esattamente l'11 maggio 91. Ne sono certa perche l'etichetta sulla videocassetta l'ho messa allora...

fabio
20-05-09, 18:25
boh... beh io ho uno speciale del maggio '91 ma nn s? se si tratta dello stesso video

maurizio
20-05-09, 18:52
qui da un articolo su jam
http://www.jamonline.it/pages/articolo.aspx?item_id=781

La RAI interrompe addirittura le trasmissioni pomeridiane per trasmettere un ampio stralcio di Live At The Rainbow, il pi? bel concerto di Marley di cui sia oggi disponibile commercialmente una documentazione filmata

bestjamaica
20-05-09, 20:02
qui da un articolo su jam
http://www.jamonline.it/pages/articolo.aspx?item_id=781

La RAI interrompe addirittura le trasmissioni pomeridiane per trasmettere un ampio stralcio di Live At The Rainbow, il pi? bel concerto di Marley di cui sia oggi disponibile commercialmente una documentazione filmata

questo articolo parla del 20? anniversario quindi doveva essere del 2001..
La trasmissione che io registrai fu trasmessa esattamente l'11 maggio 1991 da Italia 1. Ora non avendo il videoregistratore non posso guardarla ma me la ricordo troppo bene, ad ogni pubblicit? ero pronta a stoppare la registrazione e riprenderla appena ricominciava. Mi ricordo benissimo lo stacchetto prima della pubblicit? con la foto di Bob uguale alla copertina di Catch a Fire che diventava un foglio da disegno e si arrotolava a mo' di spliff..

maurizio
20-05-09, 21:18
ah il 20?!!:joint:joint non avevo letto tutto!
ma dai catch a fire che si arrotola!! bellissima soluzione grafica!
alberto che ha tutto non ha questo speciale??:joint

bestjamaica
20-05-09, 23:45
ah il 20?!!:joint:joint non avevo letto tutto!
ma dai catch a fire che si arrotola!! bellissima soluzione grafica!
alberto che ha tutto non ha questo speciale??:joint

devo provare a portare la videocassetta in qualche centro video per vedere se ? ancora in qualita accettabile e farmela passare su dvd..

fabio
21-05-09, 20:46
21 maggio 1981: l'ultimo saluto al profeta del reggae..esattamente 28 anni fa il suo funerale...dispiace vedere quelle immagini...aveva solo 36 anni..