Unanswered: Le influenze di Bob nel mondo della musica
Bob ha influenzato moltissimi artisti non propriamente reggae come Eric Clapton, Rino Gaetano, I Police, ma anche artisti che suonano una musica pi? sofisticata come il Jazz. Tra questi c'? Monty Alexander ? un bravissimo pianista/jazzista jamaicano. Ha pubblicato diversi cd, due in particolare li conservo gelosamente. "Stir it up" e "Concrete Jungle".
Il primo ? stato pubblicato circa cinque anni fa, il secondo lo scorso anno.
I Migliori successi di Bob in chiave reggae-jazz, strepitosi. In particolare l'ultimo cd presenta tre canzoni cantate "Concrete Jungle", "War" e "Trhee little birds". La versione di War mette i brividi.
Ho faticato a trovarli i cd ma ne vale la pena!
Time Spent Online: 1 Month 1 Day 18 Hours 29 Minutes 28 Seconds
Riferimento: Le influenze di Bob nel mondo della musica
Quote:
Originally Posted by GroovinKng12
Bob ha influenzato moltissimi artisti non propriamente reggae come Eric Clapton, Rino Gaetano, I Police, ma anche artisti che suonano una musica pi? sofisticata come il Jazz. Tra questi c'? Monty Alexander ? un bravissimo pianista/jazzista jamaicano. Ha pubblicato diversi cd, due in particolare li conservo gelosamente. "Stir it up" e "Concrete Jungle".
Il primo ? stato pubblicato circa cinque anni fa, il secondo lo scorso anno.
I Migliori successi di Bob in chiave reggae-jazz, strepitosi. In particolare l'ultimo cd presenta tre canzoni cantate "Concrete Jungle", "War" e "Trhee little birds". La versione di War mette i brividi.
Ho faticato a trovarli i cd ma ne vale la pena!
ciao amico, io solo il primo cd di monty alexander e, se devo essere sincero, non l'ho gradito molto (motivo per cui non ho preso il secondo cd)
non perch? monty alexander non sia bravo (fatevi un giro su youtube e cercate monty alexander: ci sono molte versioni delle canzoni di bob interpretate da lui e dal suo gruppo) ma perch? ogni qual volta manca la voce di Bob, io rimango deluso
Ecco perch? non amo le versioni dub o i pezzi strumentali: secondo me le canzoni di marley senza la sua voce rendono poco o nulla
tanto ? vero che nessuna cover di un pezzo di bob ? mai stata all'altezza (eppure di cover ne hanno fatto i rolling stones, stevie wonder, annie lennox, rihanna....)
insomma: contaminazione tra jazz e reggae che non mi ha ocnvinto perch? il reggae ? soprattutto messaggio. tolto il messaggio, tolta la voce evocativa di marley rimane poco. almeno per me
Bob una volta disse che ? importante nella musica "the lyrics" e come non dargli torto. alcuni pezzi di Bob che musicalmente sono difficili, ma se leggi il messaggio ? stupendo.
io poi sono uno all'antica, nel senso che per me il vero reggae ? quello di Bob, di Peter Tosh e in parte quello di Jacob Miller.
Tornando per? a Monty ti dico che il secondo cd ha tre pezzi cantati, tra le quali per esempio War che ? straordinaria, a mio avviso.
Time Spent Online: 1 Month 1 Day 18 Hours 29 Minutes 28 Seconds
Riferimento: Le influenze di Bob nel mondo della musica
Quote:
Originally Posted by GroovinKng12
carissimo, sono d'accordo con te quando parli di messaggio.
Bob una volta disse che ? importante nella musica "the lyrics" e come non dargli torto. alcuni pezzi di Bob che musicalmente sono difficili, ma se leggi il messaggio ? stupendo.
io poi sono uno all'antica, nel senso che per me il vero reggae ? quello di Bob, di Peter Tosh e in parte quello di Jacob Miller.
Tornando per? a Monty ti dico che il secondo cd ha tre pezzi cantati, tra le quali per esempio War che ? straordinaria, a mio avviso.
voce maschile o femminile?
benvenuto GroovinKng12!!
alcune coverizzazioni in chiave rock bluegrass o jazz possono risultare fuori luogo anche per questioni di abitudine, di orecchio e non ultimo di gusti, quel primo album jazzato non piace anche a me pi? di tanto, mentre trovo bello quello bluegrass!!
la voce ? uno strumento e quindi ? chiaro che abituati ad apprezzare i pezzi anche per l'interpretazione vocale poi senza quella manca qualcosa