10-07-08
|
|
|
Administrator
Time Spent Online: 5 Days 9 Hours 7 Minutes 42 Seconds
|
Reported Post by j?nior
j?nior has reported a post.
Reason:
Quote:
HI! MY NAME IS J?NIOR. I?M FROM BRAZIL, RIO DE JANEIRO.
I ALSO LOVE REGGAE MUSIC SINCE 80?S AND HAVE A INTERESTING TO KEEP IN TOUCH WITH PEOPLE WHO ALSO LOVE IT.
I KNEW THIS FORUM SOME DAYS AGO AND NOTICE THAT PEOPLE TALKED ABOUT SOME RARITIES MARLEY?S VIDEO (SUCH AS AMANDLA, CHICAGO, LYCEUM, MILANO AND OTHERS). HERE, IN BRAZIL WE ONLY HAVE SOME (LEGEND, SANTA BARBARA, RAINBOW, CATCH A FIRE,STORY AND TIME WILL TELL ).
DO YOU KNOW HOW THAT PEOPLE GOT RELATED VIDEO?
MY EMAIL IS JUGALU@OI.COM.BR
BYE.
J?NIOR.
|
Forum: Gioved? 10 - Thursday 10
Assigned Moderators: ivan, marco
Posted by: RASTAPAX
Original Content:
Quote:
|
Finalmente al Rototom Sunsplash è tornato il sole. Oggi è la giornata degli “African Head Charge”, “Marcia Griffiths”, “Ras Shiloh” ed “Asian Dub Foundation”. In questo momento ci sono gli African Head Charge sul palco ed il personale del backstage è in totale fermento perchè Marcia Griffiths è appena arrivata. Appena finisce il concerto appare Marcia, un po emozionata. E' molto affascinante, si guarda intorno, sente annunciare il suo nome sul palco e velocemente si avvia sul palco. Inizia lo spettacolo. Mi sposto dal backstage all'area concerti per godermi lo show in prima fila. Ripercorre la sua carriera musicale con pezzi storici del periodo Studio One e brani di Bob Marley senza tralasciare brani interpretati a suo tempo con Bob Andy che oltre ad essere stato il suo partner musicale in passato è stato anche suo compagno di vita. Torno nel backstage quando sta per finire il concerto. C'è più gente del solito, un autobus si è impantanato nel fango del piazzale che si trova dietro il palco. E' l'autobus di “Luciano” e “Cocoa Tea”. Sono arrivati con un giorno di anticipo. Ho appena il tempo di prendere i dischi di tutti e tre gli artisti che Marcia torna nel backstage e rientra ne suo camerino. Attendo una decina di minuti con i dischi di Marcia in mano finché mi si avvicina una ragazza e con un sorriso mi chiede se voglio far firmare i dischi. E' “Andria” la collaboratrice (ed anche grande amica) di Marcia. Entra da sola nel camerino e poi mi fa cenno di entrare. L'emozione è alle stelle. E' doveroso ricordare che la Griffiths è stata la prima donna in Giamaica a registrare un disco. Coxone Dodd produsse con lei “at Studio One” nel 1970 e nel 1971 con l’amico Bob Andy registra la hit “Young Gifted and Black” arrivando al n. 2 della classifica inglese. In più dal 1974 è diventata una delle I-Threes, le coriste di Bob Marley insieme a Rita Marley e Judy Mowatt. Con questi ricordi in testa che contribuiscono ad aumentare l'emozione entro nel camerino e chi mi trovo davanti? “Marcia Griffiths”, “Cocoa Tea” e “Luciano”. Andria esce e resto solo con loro. Marcia è l'unica seduta. Si complimenta per i dischi ed inizia a firmarli. Luciano e Cocoa Tea mi guardano ed accennano un sorriso. Sembrano pensare “ok Marcia Griffiths, ma ci siamo anche noi..” allora risolvo il problema tirando fuori dala mia borsa tutti i dischi di Cocoa Tea e Luciano. Si mettono a ridere e Cocoa Tea esclama “Great Man You Are a Big Collector” !!!” Uno dei dischi di Cocoa che sta firmando è il suo primo disco “Sweet Sweet Cocoa Tea”. Una situazione paradossale, sono in camerino con tre dei personaggi più importanti della storia del reggae e c'è silenzio, tutti che scrivono ed io li a guardarli in silenzio quasi impietrito dal fascino di queste persone. Firmati i dischi li ripongo in borsa ed inizio a complimentarmi con tutti loro. Ad un certo punto sento spostarsi la tenda del camerino e vedo entrare una signora, vestita elegante ed inizia a salutare tutti, me compreso. Era il primo ministro giamaicano della cultura, “Olivia Grange”. Dopo i saluti entrano velocemente circa venti persone con telecamere, microfoni e registratori ed iniziano a documentare il tutto. Una situazione surreale in quanto l'unica persona che c'era dietro il ministro e gli artisti ero io. Andria (l'amica di Marcia) mi guarda e ride di gusto. Le interviste finiscono ed io finalmente riesco ad uscire da questa situazione “magica e surreale” con il cuore che batte forte e consapevole che un momento come questo in vita non mi capiterà più. BLESS UP !
|