Time Spent Online: 5 Days 7 Hours 4 Minutes 39 Seconds
Unanswered: Joseph Hill
IN RICORDO DI JOSEPH HILL A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA
Di Mr.Bigga Oggi 19 agosto ? il secondo anniversario della morte di Joseph Hill, uno dei pi? grandi artisti della reggae music. Vogliamo ricordare questa importante data ripubblicando una delle ultime interviste rilasciate da Joseph e da noi gi? tradotta quando arriv? la triste notizia della scomparsa.Per rivederlo poi nella sua cornice naturale, ovvero sul palco, vi proponiamo qualche video che documenta le memorabili esibizioni live che l'artista ha tenuto in Africa, dove ? sempre stato amato e seguito. JS: Sono 30 anni che i Culture diffondono reggae vibes. Ci puoi dire come hai resistito tutti questi anni nel duro ambiente della musica? JH: E' Jah che mi d? la forza. E anche la consapevolezza di procedere con attenzione, salvaguardando me stesso. Amo suonare per la gente, anche loro fanno parte della mia ispirazione. Sono proprio loro ad avermi ispirato in tutti questi anni.
JS: Per tutta la vita hai cantato contro la corruzione, la guerra, la povert?, la discriminazione e il crimine. Sei stato vittima di uno di questi elementi in qualche circostanza? JH: Ho visto diverse persone subire queste cose in molti paesi nei quali mi sono recato. Ho visto gente morire senza che una parola di giustizia venisse detta. Penso alla vita delle persone e a come molti la disprezzano con il loro comportamento. L'ultimo dolore che ho avuto riguarda una ragazza dell'Afghanistan separata dalla terra. La trattavano cos? male che lei e il suo bambino erano costrette a mangiare erba, capisci mangiavano dell'erba.
JS: Le tue lyrics e la tua musica toccano ed emozionano chiunque le ascolti. Come riesci a dare vita questi meravigliosi ritmi e a questi bellissimi testi? JH: Dal grande uomo che governa la terra. Jah Rastafari.
JS: Sei stato in Sierra Leone, quando la guerra era al suo picco, con tante atrocit? commesse. Pensi che la tua visita abbia portato qualche sollievo alle masse che soffrono?
Copyright?: BOBMARLEYMAGAZINE FORUM http://www.bobmarleymagazine.com/forum_bmwm/showthread.php?t=3930 JH: Si, la mia visita ha portato un cambiamento. Quando la gente mi vedeva, non sapevano cosa dire. Riuscivano solo a piangere. I ribelli quel giorno dissero al governo che doveva essere felice che io fossi in quel posto, visto che senza la mia presenza quel luogo sarebbe gi? stato distrutto in 24 ore.
JS: Ho letto che quando sei stato a Freetown (capitale della Sierra Leone, ndr) alloggiavi in una pensione nel cui giardino c'era un albero sul quale ogni mattina si posava un uccello che cominciava a cantare. E che tu da ci? hai tratto l'ispirazione per scrivere una nuova canzone. JH: Si, ? vero
JS: Il 4 luglio del 2004 ho intervistato Lucky Dube, il quale mi ha confessato che ti ammira molto. JH: Siamo molto amici e lo ritengo uno dei pi? grandi artisti africani. Copyright?: BOBMARLEYMAGAZINE FORUM http://www.bobmarleymagazine.com/forum_bmwm/showthread.php?t=3930
JS: La musica reggae ? amata da tutti eppure c'? poca attenzione su di essa. Come mai? JH: Perch? la verit? ? amica di Dio. Ma non molta gente ? amica della verit?.
JS: Da diversi anni segui il conflitto tra israeliani e palestinesi, e hai visitato la Striscia di Gaza. Cosa pensi che continui a bloccare un processo di pace duratuto tra i due popoli? JH: L'avidit?. Perch? c'? abbastanza per soddisfare tutto ci? di cui l'uomo ha bisogno, ma non c'? ne abbastanza per soddisfare l'avidit? dell'uomo. Per questo ? l'avidit? il maggiore ostacolo sulla via della pace.
JS: In una delle tue canzoni attacchi Yasser Arafat (massimo leader palestinese morto lo scorso anno, ndr) JH: Penso che Arafat cos? come altri uomini stanno commettendo diversi errori. e questo perch? nessuno di loro conosce la parola pentimento. Quando il pentimento incontrer? i loro cuori, avremo un mondo magnifico.
JH: Per finire, lancia un messaggio a tutti quelli che amano la tua musica. JH: La gente deve rispettarsi. Fin quando ci saranno abusi e ingiustizie i nostri cuori vivranno nella paura, e ognuno condurr? una vita nel dubbio e con il pensiero di essere al centro del mondo. No, non dobbiamo scegliere questa strada. Noi dobbiamo cercare la felicit?, l'amore, il rispetto reciproco, la gioia e la giustizia di Dio intorno a noi. Solo cos? avremo la pace in un mondo finalmente migliore. Intervista realizzata da Joel Savage per il magazine belga The Voice nel giugno del 2006. Culture/Joseph Hill/R.A.P.@revolution in Sierra Leone,Africa